Indicatori 2023
Un riepilogo compatto e informativo dei principali indicatori dell’anno.
Un riepilogo compatto e informativo dei principali indicatori dell’anno.
Focus
Svizzera Turismo ha reagito rapidamente alla difficile situazione neve dell’inverno 2022/23 con una nuova mappa delle webcam.
Focus, Campagne, Inverno
I viaggi in treno sono sinonimo di mobilità sostenibile. Nel 2023 questo modo di viaggiare è stato promosso con quattro campagne e personaggi di primo piano.
Focus, Campagne
Il bisogno di recuperare le vacanze in arretrato era grande per gli ospiti statunitensi e nel 2023 la Svizzera è stata ai primi posti della loro bucket list.
Focus, Temi dei Mercati
Neeraj Chopra, Beatrice Egli, Michelle Hunziker, Marco Odermatt, Andri Ragettli e Yann Sommer: queste le celebrità che hanno promosso la Svizzera nel 2023.
Focus, Campagne
Precisi modelli di ospiti per il marketing dell’intero settore turistico.
Focus, Strategia di marketing
Per le proprie campagne e attività di marketing Svizzera Turismo seleziona i canali analogici e digitali più adatti in funzione del gruppo target e del mercato.
Campagne, Strategia di marketing
Affiancato dal comico Trevor Noah, nel suo terzo cortometraggio la leggenda del tennis Roger Federer ha dimostrato che in Svizzera non si prende mai il treno sbagliato.
Campagne
Rilassante, conveniente e sostenibile: così Andri Ragettli e Marco Odermatt hanno promosso gli inverni 22/23 e 23/24 per attirare in montagna gli under 25.
Campagne, Inverno
Svizzera Turismo ha reagito rapidamente alla difficile situazione neve dell’inverno 2022/23 con una nuova mappa delle webcam.
Focus, Campagne, Inverno
I trasporti pubblici svolgono un ruolo fondamentale per la sostenibilità dei viaggi. Con «Swisstainable in viaggio» Svizzera Turismo e FFS hanno avviato una collaborazione di successo in questa direzione.
Campagne
I viaggi in treno sono sinonimo di mobilità sostenibile. Nel 2023 questo modo di viaggiare è stato promosso con quattro campagne e personaggi di primo piano.
Focus, Campagne
Neeraj Chopra, Beatrice Egli, Michelle Hunziker, Marco Odermatt, Andri Ragettli e Yann Sommer: queste le celebrità che hanno promosso la Svizzera nel 2023.
Focus, Campagne
La campagna autunnale «Senses» ha invitato gli ospiti a vivere l’autunno svizzero con tutti i sensi.
Campagne, Autunno
Sull’Höchst-Trail e attraverso la Svizzera: Beatrice Egli e un team di cicliste hanno assicurato il successo della campagna 100% Women 2023.
Campagne, Estate
Estate nelle città svizzere: quando il bagno non si fa solo nei laghi e nei fiumi, ma anche nelle fontane.
Campagne, Città
Un castello o magari un acquario? Per i loro eventi business ora gli organizzatori di eventi possono scegliere tra un elenco di oltre 50 location straordinarie.
Campagne
La campagna Instagram sul tema Wellness & Spa ha colpito nel segno. Con oltre 87 000 visualizzazioni, i video sono stati visti con una frequenza superiore alla media.
Campagne
Autentiche impressioni di viaggio dalla Svizzera attraverso l’obiettivo di quattro content creator internazionali – e la community si appassiona.
Campagne, Strategia di marketing
All’STM a Ginevra si sono svolti oltre 9600 colloqui di vendita con 413 buyer internazionali e sono stati discussi importanti trend turistici.
Strategia di marketing
Svizzera Turismo collabora strettamente con i partner economici e di settore, sotto l’egida del forte marchio Svizzera.
Strategia di marketing, Partenariato
Le relazioni con gli operatori turistici sono cruciali soprattutto nei mercati lontani.
Strategia di marketing
Per le proprie campagne e attività di marketing Svizzera Turismo seleziona i canali analogici e digitali più adatti in funzione del gruppo target e del mercato.
Campagne, Strategia di marketing
Svizzera Turismo ha definito 13 tipologie di ospiti in base alle rispettive esigenze. Questa segmentazione rende possibile un marketing turistico ancora più preciso.
Strategia di marketing
Quasi 100 giornalisti internazionali hanno preso parte a un totale di undici viaggi stampa a tema organizzati.
Strategia di marketing
Svizzera Turismo ha dato importanti contributi al dibattito mediatico, ponendo l’accento su argomenti come l’overtourism o la gestione dei viaggiatori dai mercati lontani.
Strategia di marketing
Precisi modelli di ospiti per il marketing dell’intero settore turistico.
Focus, Strategia di marketing
L’Associazione europea del turismo ha tenuto in Svizzera la riunione del suo direttivo: un’occasione per conoscere anche Swisstainable.
Strategia di marketing
I vertici di The Travel Corporation nonché professionisti del turismo e giornalisti in Svizzera per conoscere Swisstainable.
Strategia di marketing
Con la nuova piattaforma B2B «MySwitzerland Pro» Svizzera Turismo ha creato una versione digitale dello Switzerland Travel Mart (STM).
Strategia di marketing, Digital Marketing
Autentiche impressioni di viaggio dalla Svizzera attraverso l’obiettivo di quattro content creator internazionali – e la community si appassiona.
Campagne, Strategia di marketing
Il turismo svizzero si è ripreso dalla pandemia. Nel 2023 i pernottamenti in albergo hanno raggiunto il record, nonostante la continua assenza di ospiti cinesi.
Temi dei Mercati
Il podcast crime «Blum» conquista nuovi ospiti portandoli in un viaggio emozionante tra città e musei svizzeri.
Temi dei Mercati
Un roadshow su vasta scala in cinque grandi città cinesi ha stuzzicato la voglia di vacanze sulla neve in Svizzera.
Temi dei Mercati
Una delegazione di alto livello di fornitori di servizi svizzeri si è unita a Svizzera Turismo per presentare la sua offerta esclusiva sul mercato brasiliano.
Temi dei Mercati
Nell’estate del 2023 l’enoturismo svizzero ha fatto parlare di sé nella metropoli statunitense.
Temi dei Mercati, Partenariato
Campione del mondo, medaglia olimpica e ambasciatore della Svizzera per il mercato indiano: durante le vacanze in Svizzera del giavellottista Neeraj Chopra l’azione non è mancata.
Temi dei Mercati
Svizzera Turismo ha sorpreso Parigi con un Village Suisse che ha fatto conoscere ai parigini la varietà della Svizzera.
Temi dei Mercati
Il festival «All Those» a Barcellona attira appassionati d’arte e buongustai, un pubblico che si addice perfettamente alla città di Zurigo, culla del Dadaismo.
Temi dei Mercati
Lo «Swiss Spring Street Festival» a Seul ha fornito ispirazioni di viaggio ed è stato anche lo scenario per festeggiare un anniversario speciale.
Temi dei Mercati
Due content creator dagli Emirati Arabi Uniti hanno fatto conoscere la Svizzera alla loro community in patria come destinazione ideale per vacanze in famiglia.
Temi dei Mercati
La serie TV «Denkend aan Zwitserland» ha mostrato agli olandesi i lati più belli della Svizzera, il paese delle meraviglie invernali.
Temi dei Mercati
Il bisogno di recuperare le vacanze in arretrato era grande per gli ospiti statunitensi e nel 2023 la Svizzera è stata ai primi posti della loro bucket list.
Focus, Temi dei Mercati
Michelle Hunziker e Yann Sommer hanno inaugurato lo Swiss Family Village a Milano, incentrato sulle vacanze autunnali attive con la famiglia.
Temi dei Mercati
La collaborazione con Coop nel 2023 ha generato più di 19 000 pernottamenti in albergo con un’offerta consolidata in tre lingue sul mercato svizzero.
Temi dei Mercati
Come convincere gli ospiti coreani a trascorrere vacanze più lunghe in Svizzera? Semplice, mostrando loro sui social media quanto siano divertenti.
Temi dei Mercati
Attività mirate sui mercati lontani: una leva di marketing per influenzare positivamente la sostenibilità in Svizzera.
Punti centrali del turismo
Nel 2023 Svizzera Turismo (ST) ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui diversi grazie all’ambasciatore Roger Federer.
Organizzazione
Nell’ultimo anno del programma di recupero, il budget era di CHF 9,2 milioni, di cui CHF 6,5 milioni provenivano da contributi federali.
Organizzazione
Su mandato federale, l’organizzazione nazionale di marketing promuove in tutto il mondo la domanda turistica per la Svizzera come meta di vacanze, viaggi e congressi.
Organizzazione
I membri di Svizzera Turismo sono sempre aggiornati grazie a STnet.ch e al solido network.
Organizzazione, Partenariato
Nel settore trasversale turismo, la rete è alla base del successo di Svizzera Turismo.
Organizzazione, Rete
36 uffici esteri in totale garantiscono l’adattamento geografico delle campagne di marketing di Svizzera Turismo in 23 mercati.
Organizzazione
Organizzazione, Nomi
Organizzazione, Nomi
Nel Consiglio siedono rappresentanti di governo, partner economici, partner strategici, nonché rappresentanti di Cantoni e città.
Organizzazione, Nomi
Organizzazione, Nomi
Il turismo svizzero è resistente alle crisi, ma la loro simultaneità è una sfida nuova e particolarmente impegnativa.
Punti centrali del turismo
I sistemi chatbot di IA sono in grado di riassumere numerose informazioni in pochissimo tempo. Stefan Künzle, responsabile Digital Management, spiega il possibile utilizzo di ChatGPT & Co. per il turismo.
Punti centrali del turismo
Nell’ambito di Swisstainable Svizzera Turismo promuove il turismo tutto l’anno. In particolare l’autunno come stagione a se stante offre un grande potenziale.
Punti centrali del turismo
Suscitare emozioni positive e creare così un desiderio per la destinazione Svizzera: in un mondo dalle molteplici opzioni questo è ancor di più un compito prioritario.
Organizzazione
La transizione verso un turismo sostenibile richiede tempo, denaro e il sostegno del settore. Con Swisstainable nel 2023 è stato possibile fare molto.
Organizzazione
Quiz: metti alla prova le tue conoscenze turistiche rispondendo a domande su argomenti che spaziano dalla gastronomia all’andamento dei pernottamenti alberghieri.
Organizzazione
Svizzera Turismo collabora strettamente con i partner economici e di settore, sotto l’egida del forte marchio Svizzera.
Strategia di marketing, Partenariato
I membri di Svizzera Turismo sono sempre aggiornati grazie a STnet.ch e al solido network.
Organizzazione, Partenariato
Per le attività di marketing congiunte, 13 partner regionali e numerosi partner di destinazione e altri produttori di servizi svizzeri hanno investito complessivamente 13,2 milioni CHF.
Rete, Partenariato
Nel settore trasversale turismo, la rete è alla base del successo di Svizzera Turismo.
Organizzazione, Rete
Con CHF 7,78 milioni di contributi di sponsorizzazione, 40 partner commerciali hanno sostenuto campagne di marketing mirate di Svizzera Turismo.
Rete, Partenariato
Nell’estate del 2023 l’enoturismo svizzero ha fatto parlare di sé nella metropoli statunitense.
Temi dei Mercati, Partenariato
Alla 25ª edizione della Giornata Svizzera delle Vacanze a Interlaken hanno partecipato il Consigliere federale Albert Rösti e, a sorpresa dei 1200 partecipanti, l’ambasciatore del marchio Roger Federer.
Adesione, Rete