Il Brasile è il mercato chiave più recente di Svizzera Turismo (ST) per attività nel settore del turismo della salute. I brasiliani, in particolare le classi sociali benestanti, sono molto interessati all’argomento e investono molto tempo e denaro in trattamenti sanitari, anche e soprattutto se offerti all’estero. Lo dimostrano le analisi delle indagini di mercato di ST e le valutazioni della sede di ST in Brasile.

Svizzera Turismo lancia il turismo della salute con 26 partner.

Ora ST sfrutta questo potenziale insieme ai suoi partner nel turismo della salute. Ad aprile 2023 fornitori svizzeri di servizi sanitari si sono recati per la prima volta nelle due importanti regioni metropolitane di Rio de Janeiro e San Paolo, dove insieme ai responsabili di ST hanno partecipato a eventi e incontri di settore e incontrato importanti personalità. Sono stati stretti contatti con operatori turistici specializzati (B2B, in totale 35 tour operator), con i media, ma anche direttamente con segmenti di ospiti molto promettenti (B2C). Il programma includeva anche visite a società di consulenza specializzate nella gestione di patrimoni privati e che come tali offrono accesso a gruppi target molto affini.

Il meglio del turismo della salute svizzero

Dell’illustre delegazione facevano parte il resort di lusso con centro medico Grand Resort Ragaz (Svizzera orientale/Liechtenstein) e i centri terapeutici The Kusnacht Practice (Regione di Zurigo) e NEOVIVA (Lucerna-Lago di Lucerna). Erano inoltre presenti un’esperta del centro di riabilitazione Waldhotel Health & Medical Excellence (Bürgenstock, Lucerna-Lago di Lucerna) e una rappresentante del gruppo di cliniche svizzere Swiss Medical Network.

La visita nel mercato è servita a liberare potenziali per i fornitori di servizi svizzeri nel settore e ha avuto un buon riscontro in entrambe le grandi città, nei media come ad esempio alla radio, ma anche in riviste economiche e specializzate (in portoghese): esempi sono la piattaforma più esclusiva del Brasile per i viaggi di lusso, la «Revista UNQUIET», l’edizione brasiliana della nota pubblicazione internazionale di lifestyle «L’Officiel» e la rete di emittenti radiofoniche di ampia portata «Band Radio FM» (dal minuto 32:40, in portoghese). La visita ha raggiunto in totale oltre quattro milioni di contatti mediatici.