Alla Giornata Svizzera delle Vacanze 2023 quasi 1200 professionisti del turismo di tutto il Paese si sono incontrati a Interlaken per la più grande conferenza annuale sul turismo della Svizzera. A dare il benvenuto ai convenuti all’apertura delle attività c’erano il team Marketing di Svizzera Turismo (ST) e Albert Rösti, capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC), che nell’occasione ha fatto la sua prima grande apparizione in pubblico come nuovo consigliere federale.

Roger Federer, ospite a sorpresa, in un’intervista ha parlato di ciò che preferisce fare nella vita privata, dei suoi punti di forza e delle sue debolezze e del suo entusiasmo per i viaggi in treno. Gli organizzatori hanno lasciato ampio spazio al networking e allo scambio individuale. La Giornata Svizzera delle Vacanze a Interlaken ha ottenuto un indice di soddisfazione complessiva di 8,4 (max. 10).

Dibattito del settore sull’importanza dei mercati lontani

Quanto al conflitto tra sfruttare e proteggere, nel suo discorso di apertura Rösti ha mostrato comprensione per l’elevatissima densità normativa, chiarendo tuttavia che il suo dipartimento intende consentire, non impedire. L’obiettivo deve essere riuscire a generare valore aggiunto con il turismo. Il dibattito che ne è seguito, che ha visto tra gli altri la partecipazione di Aline Trede (consigliera nazionale del Cantone di Berna, Verdi) e Urs Kessler (CEO della Ferrovia della Jungfrau), è stato tutto incentrato sulla questione dell’importanza futura dei mercati lontani per il turismo svizzero. I relatori sono stati concordi sul fatto che l’ideale sarebbe un turismo con ospiti provenienti dai Paesi limitrofi che rimangano più a lungo viaggiando meno spesso. La strada verso questo obiettivo, tuttavia, non può passare attraverso divieti e restrizioni. Servono invece incentivi e innovazioni in campo energetico e nella gestione degli ospiti. Una richiesta rivolta come auspicabile anche a ST.

Breakout session sul tema del momento: l’intelligenza artificiale (IA/AI)

I partecipanti alla Giornata Svizzera delle Vacanze hanno potuto anche iscriversi a cosiddette breakout session, in pratica gruppi di discussione tematici. Lo stesso direttore di ST Martin Nydegger è stato per la prima volta moderatore di una breakout session sul tema di grande attualità dell’IA. Esperti hanno discusso con Nydegger di che cosa significhi l’IA per il futuro del turismo svizzero. Altre breakout session si sono dedicate ad argomenti quali il Web 3.0, la sostenibilità o il futuro dei mercati d’oltremare.