Oltre al programma Swisstainable e alla sua comunicazione, la strategia per un turismo sostenibile prevede anche il prolungamento della durata del soggiorno e un’immersione più profonda nella cultura. Un esempio delle misure con cui Svizzera Turismo (ST) cerca di promuovere questo prolungamento è stata la collaborazione con tre content creator nel mercato coreano.

La giovane coppia formata da Sumin e Daihoon (Seosum) e il fotografo Jongbeom Lee (picn2k) hanno trascorso quasi tre settimane di vacanze estive nella città di Zurigo. I tre creator coreani hanno potuto prolungare il loro soggiorno di vacanza grazie al lavoro senza vincoli geografici, noto anche come workation, una tendenza sempre più diffusa sin dalla pandemia.

Quanto la città sulla Limmat abbia da offrire i tre lo hanno ampiamente mostrato su Instagram. «Con una platea di utenti tra i 10 e i 30 anni di quasi il 90 %, Instagram è la piattaforma più utilizzata dai giovani, seguita da Facebook con quasi il 50 % e dall’app social media coreana Naver Band con il 46,5 %», afferma Jean Kim, responsabile di ST per il mercato coreano.

Emozionarsi con i giocatori di scacchi nel parco

Con le loro storie i tre content creator hanno mostrato quanto sia divertente guardare un film al cinema all’aperto, andare a caccia di occasioni al mercatino delle pulci di Bürkliplatz, fare il tifo per i giocatori di scacchi nel parco o rilassarsi sul prato davanti al Museo Rietberg.

Che nella natura delle città svizzere ci si possa rilassare alla grande la giovane coppia lo ha dimostrato nuotando nella Limmat, facendo una grigliata in riva al lago, godendosi il tramonto sul prato davanti al Giardino Cinese sul Lago di Zurigo, visitando il giardino botanico e facendo un giro in bicicletta attraverso prati lussureggianti (storie di Seosum e picn2k).

«I viaggiatori sudcoreani, soprattutto quelli sotto i 35 anni, si affidano molto alle piattaforme social media per trovare ispirazione, consigli e informazioni di viaggio», spiega Kim. «Forse Sumin e Daihoon e Jongbeom Lee, con un totale di circa 400 000 follower, raggiungono un pubblico relativamente piccolo rispetto ad altri creator, ma la loro community corrisponde esattamente al gruppo target a cui vogliamo rivolgerci, ovvero giovani che viaggiano individualmente in modo più consapevole e cercando di godersi il viaggio il più possibile, che desiderano conoscere la Svizzera più a fondo e aperti a interagire con la popolazione locale per vivere esperienze emozionanti.»