I Giochi olimpici invernali nel 2022 a Pechino hanno suscitato nella popolazione cinese l’interesse per gli sport sulla neve. Svizzera Turismo (ST) ha sfruttato questo slancio per attirare l’attenzione sulla Svizzera come paradiso per gli sport invernali durante un roadshow attraverso la Cina durato diverse settimane nel 2022 e nel 2023.

Oltre 30 milioni di contatti mediatici

ST ha girato il Paese dal 19 novembre 2022 al 4 febbraio 2023, organizzando in totale dodici eventi in cinque grandi città cinesi. Oltre a ST erano presenti i partner di destinazione Flims Laax Falera, Crans-Montana, Vaud Promotion, Davos Klosters, Andermatt, le regioni turistiche di Lucerna-Lago di Lucerna, Engelberg Titlis, Schilthorn e la Regione della Jungfrau, nonché i partner strategici Victorinox, l’organizzazione dei produttori di latte mooh, RhB, Swiss Travel System, Kambly e Appenzeller Bier. ST ha allestito il palcoscenico invernale perfetto per i partner giunti all’evento e tutti hanno potuto beneficiare del know-how dei collaboratori cinesi di ST. In loco ST ha anche avviato collaborazioni con il fornitore di servizi per gli sport sulla neve Huaxue Zoo, le rappresentanze ufficiali svizzere, GoFederal e i media locali. Ne sono derivati, tra le altre cose, oltre 30 milioni di contatti mediatici.

Destinazione perfetta per gli sport invernali

Gli eventi, in modo divertente e interattivo, hanno fatto conoscere la Svizzera ai partecipanti come la destinazione perfetta per gli sport invernali. L’interesse è stato enorme. Solo all’esposizione pubblica a Shanghai nell’ambito della campagna «so Swiss» 20 000 visitatori hanno voluto saperne di più sul paese delle meraviglie invernali nel cuore dell’Europa. Inoltre ai dodici eventi ha partecipato un totale di 155 giornalisti.

Per scaldare gli animi in vista della prima stagione invernale post-Covid per i cinesi, a ottobre 2023 ST ha organizzato un altro roadshow dedicato agli sport sulla neve a Pechino, Shanghai, Chengdu, Shenzhen e Taipei.