Visione

Il turismo svizzero prospera su tutto il territorio nazionale. La Svizzera è un «love brand» globale e un pioniere del turismo sostenibile.

«Svizzera Turismo si occupa del marketing turistico di tutta la Svizzera a livello nazionale e all’estero.» Questa la scarna formulazione del mandato base della Confederazione, che Svizzera Turismo (ST) traduce in campagne e misure incentrate sul beneficio emozionale. Perché ancor più di molti altri settori il turismo riguarda le persone, le loro emozioni e la creazione di desideri.

Non a caso nella nostra nuova visione vediamo la Svizzera come love brand globale, cui naturalmente appartiene anche il ruolo di pioniere per il turismo sostenibile. In questo modo garantiamo la prosperità del turismo svizzero a livello nazionale nel lungo periodo.

Gli ostacoli da superare per raggiungere questa visione non sono diminuiti nel 2023: ben due guerre si stanno combattendo alle porte dell’Europa, l’inflazione erode il potere d’acquisto di molte famiglie e il cambiamento climatico ci costringe ad adattare le nostre strategie, soprattutto per quanto riguarda il turismo invernale.

Negli ultimi tre anni abbiamo dimostrato di poter superare le crisi collaborando con i fornitori di servizi turistici della Svizzera. Inoltre la pandemia ci ha mostrato chiaramente che viaggiare e andare in vacanza sono tra i nostri bisogni primari. E più la situazione mondiale è difficile e complessa, più è forte il bisogno di provare emozioni positive e creare bei ricordi, che sia in alta montagna o nei vicoli delle nostre belle città. Questo è ciò che volevamo comunicare nel 2023 tra le altre con la campagna Città Fountain Dip o la campagna invernale con la star dello sci Marco Odermatt. In questo mondo dalle molteplici opzioni, ci impegneremo ancora di più con i nostri partner economici e di settore per riaccendere continuamente l’amore per la destinazione Svizzera tra i nostri ospiti in tutto il mondo.

Brigitta M. Gadient
Presidente di Svizzera Turismo