La pandemia ha colpito piuttosto duramente il turismo urbano svizzero. Nel 2022 nelle città mancava ancora oltre l’11 % di pernottamenti in albergo rispetto al 2019, l’ultimo anno «normale» prima della pandemia. Ciò a differenza delle destinazioni rurali e delle regioni montane, dove la ripresa è iniziata molto più rapidamente.

Per questo nel 2023 Svizzera Turismo (ST) ha lanciato un vero e proprio «programma di recupero» per le destinazioni urbane. L’obiettivo era promuovere le numerose offerte destinate ai turisti nelle città durante i mesi estivi. Era inoltre richiesto un tocco di sostenibilità con riferimento al movimento Swisstainable. La campagna è stata finanziata esclusivamente con fondi di ST, in parte dal bilancio ordinario, in parte dai fondi di recupero.

Acqua cristallina nel cuore della città

La campagna «Summer in the City» ha messo in primo piano l’acqua come tema principale della promozione turistica svizzera nel mondo. Dopo tutto la presenza di fiumi, laghi o anche piscine all’aperto cristallini e puliti in cui poter fare un bagno rinfrescante è una caratteristica unica di ogni città svizzera, comprese la capitale Berna e la maggiore città Zurigo. Cosa spesso inimmaginabile, soprattutto per i viaggiatori provenienti dalle grandi metropoli del mondo.

Ma quest’estate nelle città svizzere ci si poteva rinfrescare anche nelle numerose fontane, dalle semplici fontanelle agli elaborati giochi d’acqua. ST ha presentato una selezione di esperienze legate all’acqua in città e in più, con lo sviluppo del prodotto «Fountain Dip», alcune fontane cittadine sono state trasformate in esperienza turistica in particolare per gli ospiti locali.

Solo per citarne alcune: un bar pop-up accanto alla fontana e un festival estivo dedicato presso lo storico Palazzo della Posta a Lugano, atmosfera da spiaggia intorno al gioco d’acqua nel quartiere alla moda Europaallee di Zurigo, caffè e torta presso le fontane della Steinberggasse a Winterthur o «summer feeling» urbano presso la fontana dello straordinario Monumento Brunswick a Ginevra. La campagna Città di ST incentrata sull’acqua ha raggiunto 112 milioni di contatti di marketing in tutto il mondo, generando un totale di 146 articoli sui media.

In Svizzera se ne è parlato persino al telegiornale, sia su quello di SRF nella Svizzera tedesca che su quello di RTS nella Svizzera francese.

Dati e cifre relativi a tutte le attività in città, campagne incluse
Totale città
  2023 2022
Budget* mln CHF 12,6 12,6
Quota del budget totale % 13,2 13,2
Mercati target CH, DE, ES, FR, IT, UK, US
Maggiori contatti pubblicitari e di marketing mln 450,3 657,2
Maggiori contatti mediatici (lettori e audience radiotelevisiva) mrd 0,842 1,1
Articoli dei principali media   795 977
Partecipanti a viaggi stampa di ST   288
* Fondi di recupero inclusi

** Sono conteggiate solo le visite alle pagine con contenuti specifici per la campagna Città.