«Swisstainable in viaggio» è stata finora la più grande campagna a 360 gradi di ST sul tema della sostenibilità e ha generato in totale 324 milioni di contatti.

Il 31 maggio 2023, poco dopo le undici, la nuova locomotiva Swisstainable si è messa in moto e, accompagnata da una musica festosa, è arrivata per l’inaugurazione al binario 12 della stazione centrale di Zurigo. Con grande sorpresa degli ospiti invitati, rappresentanti del settore turistico e dei media, a salutare dalla cabina di guida c’era l’intrattenitrice e ambasciatrice di Svizzera Turismo (ST) Michelle Hunziker, arrivata dall’Italia per la cerimonia naturalmente in treno.

La locomotiva Swisstainable faceva parte di una campagna a 360 gradi di ST e FFS con l’obiettivo principale di accrescere la popolarità del movimento Swisstainable tra gli svizzeri. Contemporaneamente ST voleva invogliare a prendere il treno durante le vacanze estive 2023 e far aderire al programma Swisstainable i fornitori di servizi turistici locali.

Raggiunti in totale 324 milioni di contatti

«Swisstainable in viaggio» è stata la più grande campagna di ST sul tema della sostenibilità mai realizzata finora. Ha incluso iniziative sui social media e su altri canali digitali, una campagna di affissioni, articoli a pagamento sui mezzi di stampa, la pubblicità all’interno della trasmissione «SRF Meteo», articoli sui canali online e offline di ST e FFS, un’esperienza immersiva nella stazione centrale di Zurigo, il battesimo di una locomotiva e la classica attività mediatica. Una campagna a 360 gradi completata da pacchetti hotel creati appositamente allo scopo.

Le misure si sono dimostrate efficaci: la campagna ferroviaria ha generato in totale 324 milioni di contatti. Dallo studio sul brand lift appositamente commissionato è emerso che la campagna ha permesso di aumentare il grado di notorietà di Swisstainable del 14 %, superando di gran lunga l’obiettivo fissato del 3 %.

Generati 3300 pernottamenti in albergo con il pacchetto hotel, aumentato il numero di strutture Swisstainable

37 hotel aderenti al programma Swisstainable hanno messo a punto per la campagna interessanti pacchetti di soggiorno. Per le prime 2400 prenotazioni il viaggio di andata e ritorno in treno era gratuito. Ciò ha generato un totale di 3300 pernottamenti in albergo. Sono state inoltre proposte 42 offerte RailAway per il tempo libero, ciascuna con uno sconto del 20 % su viaggio e ingresso all’attrazione. Oltre che da ST e FFS, la campagna è stata finanziata dal settore dei trasporti pubblici e da Zurich Assicurazioni.  

È stato raggiunto anche l’obiettivo aggiuntivo di ST di sfruttare la campagna per coinvolgere un maggior numero di strutture turistiche nel programma di sostenibilità Swisstainable. Se il numero delle strutture aderenti dopo il «Veggie Day» dello scorso anno si attestava a 1200, dopo «Swisstainable in viaggio» a fine dicembre 2023 ST è riuscita a registrare oltre 2400 aziende partner.

Alta notiziabilità grazie al sondaggio sulla sostenibilità e a Michelle Hunziker

Per suscitare l’interesse dei principali media svizzeri per il tema della sostenibilità nel turismo, ad aprile 2023 ST ha condotto un sondaggio rappresentativo attraverso l’istituto di ricerche di mercato Appinio. Gli intervistati provenivano dai mercati più importanti per ST Svizzera, Germania, Francia e Regno Unito. Il 43 % di tutti gli svizzeri partecipanti al sondaggio ha dichiarato che avrebbe trascorso le vacanze estive in patria. Tuttavia, di questi solo circa la metà (45 %) ha affermato di voler usare il treno per andarci. I risultati del sondaggio hanno confermato che andare in vacanza in treno è qualcosa in cui c’è ancora molto potenziale e che il momento scelto per la campagna «Swisstainable in viaggio» era quello giusto.

In un briefing congiunto con i media Martin Nydegger, direttore di ST, e Véronique Stephan, responsabile mercato viaggiatori FFS, hanno presentato l’uno i risultati del sondaggio e illustrato l’altra l’impegno delle FFS per la sostenibilità. E per rendere interessante il racconto per i media anche dal punto di vista visivo, il briefing è stato seguito dalla cerimonia d’inaugurazione della locomotiva Swisstainable. Insieme ai co-padrini Martin Nydegger e Véronique Stephan, Michelle Hunziker ha battezzato la locomotiva, vestita del tipico verde Swisstainable, con acqua proveniente dal Lago di Zurigo, dal Lago di Ginevra e dal Lago Maggiore.

Con la sua risata sonora la Hunziker ha immediatamente contagiato i circa 100 ospiti e giornalisti invitati presenti sul binario. «Viaggiare in treno è molto più comodo che volare», l’ambasciatrice di ST ne è convinta. Dopo il battesimo tutti i padrini sono rimasti a disposizione per le domande dei giornalisti e insieme agli ospiti invitati hanno visitato l’esperienza immersiva nell’atrio della stazione di Zurigo.

In totale con l’attività mediatica in Svizzera ST è riuscita a ottenere circa 15 milioni di contatti mediatici, tra gli altri con articoli nell’edizione principale del telegiornale della televisione svizzera SRF e nei quotidiani Blick, 24heures e 20minuti/tio.ch

Swisstainable
Il programma di sostenibilità «Swisstainable» è stato sviluppato nel 2021 da Svizzera Turismo (ST) in collaborazione con la Scuola universitaria professionale di Lucerna. Dal settore per il settore: questo era l’approccio. L’obiettivo principale è aiutare le strutture turistiche a implementare la sostenibilità nelle attività di ogni giorno. Con Swisstainable il settore turistico fornisce un importante contributo al soddisfacimento dei 17 obiettivi di sostenibilità dell’ONU che la Confederazione intende raggiungere entro il 2030.