Missione

Svizzera Turismo risveglia negli ospiti il desiderio di viaggiare in Svizzera in modo sostenibile e offre ai partner piattaforme efficaci.

«We proudly promote Switzerland»: è con questo spirito che i 285 collaboratori di Svizzera Turismo (ST) promuovono la destinazione di viaggio e di vacanze Svizzera in 36 mercati, assicurandosi che il marchio di destinazione Svizzera sia sempre percepito in modo positivo e coerente.

L’iniziativa di sostenibilità Swisstainable lanciata nel 2021 contribuisce in modo significativo a questa percezione. Non è un caso che in tutte le campagne di comunicazione ad ampio raggio ci assicuriamo di presentare Swisstainable in modo efficace come tema centrale in ogni contesto: per l’estate, l’autunno, l’inverno, gli eventi business e per le città.

Il potere di marketing che possiamo sviluppare riuscendo a coinvolgere in questo sforzo i fornitori di servizi turistici e in particolare i partner di ST lo ha dimostrato in modo più che evidente la campagna «Swisstainable in viaggio». Grazie al sostegno delle FFS, del settore dei trasporti pubblici, di Zurich Assicurazioni, di Coop, dello Swiss Travel Centre e degli hotel Swisstainable, nel 2023 abbiamo realizzato con successo la più grande campagna di sostenibilità mai condotta finora nel mercato svizzero. La straordinaria cifra di 324 milioni di contatti di marketing raggiunti ne è una conferma.

La transizione verso un turismo sostenibile richiede tempo e denaro. Siamo perciò tanto più soddisfatti del grande sostegno ricevuto dal settore e con Swisstainable nel 2023 siamo riusciti a fare molto. Questo ci incoraggia a perseguire nella nostra missione di creare piattaforme efficaci per le offerte sostenibili dei nostri partner e di suscitare nei nostri ospiti in patria e all’estero il desiderio di viaggiare in modo sostenibile.  

Martin Nydegger
Direttore di Svizzera Turismo