Mostrarsi in luoghi sorprendenti e convincere con misure creative: è questa la strategia delle sedi estere di Svizzera Turismo (ST). Per il partner di destinazione Zurigo Turismo la sede estera di ST a Barcellona ha trovato nel festival «All Those» il luogo perfetto per raggiungere un pubblico urbano dall’elevato potere d’acquisto con una predilezione per la cucina e il design.

Distribuiti 25 000 ventagli con codice QR

Essendo notoriamente Zurigo la culla del dadaismo, come mezzo di comunicazione è stato scelto un ventaglio colorato ispirato a questo movimento artistico. Per chi voleva saperne di più su questo movimento e sulla città più grande della Svizzera, un codice QR sul retro portava a un microsito dedicato su MySwitzerland.com.

Totalmente in linea con lo spirito di Swisstainable, ST verifica sempre la sostenibilità di tutte le misure adottate. Il vantaggio del ventaglio rispetto a un volantino informativo tradizionale era la sua longevità: per i visitatori attenti al design non si è trattato semplicemente di un gradito omaggio per rinfrescarsi nei primi giorni dell’estate barcellonese, bensì anche di un bell’oggetto da portare a casa volentieri. Per progettare il ventaglio ST si è rivolta al rinomato studio creativo spagnolo Hey. Durante i tre giorni del festival a maggio 2023 in totale sono stati distribuiti 25 000 ventagli e il codice QR stampato è stato scansionato oltre 4100 volte.

All’evento per i media che ha accompagnato il festival ST ha invitato 170 giornalisti: l’obiettivo era fornire loro un quadro più approfondito della scena culturale e gastronomica zurighese. In omaggio un classico del design svizzero: il pelapatate REX, presente in quasi tutte le case svizzere. Originariamente progettato dall’azienda Zena, dal 2020 è prodotto da Victorinox, partner strategico di ST di lunga data.