Per commercializzare un Paese ricco di contrasti come la Svizzera in tutto il mondo, Svizzera Turismo ST sfrutta appieno le possibilità della promozione. Esempi tipici del 2023 sono stati gli spot, i prospetti e le offerte speciali per la campagna cittadina, la campagna ferroviaria con Roger Federer, la campagna estiva Swisstainable e la campagna autunnale «Senses».

.

Nell’ambito del marketing digitale, la Svizzera Turismo sviluppa continuamente la comunicazione digitale per tutti i dispositivi e i canali. Nel 2023, ad esempio, con la nuova piattaforma B2B MySwitzerland Pro.
 

 

Il marketing mix
Svizzera Turismo crea contenuti multimediali di eccellente qualità e li utilizza nei mercati avvalendosi degli strumenti più efficaci per i segmenti e i profili di persone definiti. Il marketing integrato comprende le quattro dimensioni Campaigning & Activation, Key Media Management, Key Account Management e Partner Integration. Combinati, questi quattro strumenti chiave ottengono il massimo effetto possibile ai fini di generare pernottamenti.
 
Dati e cifre
Campaign & Activation
  2023 2022
Top contatti di marketing* mrd 5,43 5,05
Contatti con clienti VIP** mln 14,35 13,78
Visite web al giorno***   67 371
Visite web all’anno*** mln 58,4 24,60
Lingue   16 16
Hotel   3409 3325
Appartamenti di vacanza   20 451 21 628
Abbonati alla newsletter   403 852 879 264
Newsletter spedite mln 7,98 14,44
Download di app per dispositivi mobili mln 3,45 3,40
Contatti sui social media**** mln 5,70 5,08
Opuscoli distribuiti***** mln 1,088 1,04
* Contatti da pubblicità a pagamento (banner, poster, spot TV, eventi, ecc.) 
** Numero di abbonati alla eNewsletter, di contatti nel call center, telefonate, e-mail, lettere, ordini e download di opuscoli, persone che prenotano presso STC/MySwitzerland.com, reazioni a MySwitzerland.com presso STC e operatori turistici, download di app, feedback/Mi piace su Facebook, follower su Twitter

***Nuova fonte dal 2021: Google Analytics inclusa la proiezione (ex WEMF)
****Numero di follower delle piattaforme: Facebook, Twitter, YouTube, Pinterest, Instagram, Tumblr, LinkedIn, Vine, Weibo, Renren, Google+, WeChat ***** Tutte le produzioni centrali (Selezione/Verdi/Speciali invernali/Città)