Al centro di un marketing turistico convincente ed efficace ci sono i turisti e la conoscenza delle loro caratteristiche e preferenze. Per rivolgersi agli ospiti in modo ancor più mirato, Svizzera Turismo (ST) mette ora a disposizione del settore cosiddette «personas» (in inglese), profili di ospiti basati su dati empirici. Per il turismo del tempo libero sono ad esempio Jo, l’avventuriero attivo, Kris, l’esploratrice, Lou, l’amante della pace e Quinn, il buongustaio, solo per citare alcuni dei nuovi personaggi scelti per rappresentare le diverse tipologie di ospiti. E anche il marketing del turismo d’affari è ora caratterizzato da personas specifiche e caratteristiche. Queste personas MICE sono tipicamente event planner e organizzatori di eventi, come ad esempio il networker Bobby o lo stratega Alex.

Diversamente che per altre strategie e approcci di analisi del marketing, con queste nuove personas ci si concentra soprattutto sulle esigenze degli ospiti e sul contesto da cui provengono, piuttosto che sulle singole attività.

Il nuovo approccio delle personas si basa su dati scientifici: sono state intervistate più di 4500 persone in tutto il mondo per costituire un database, tra cui sia viaggiatori che erano già stati una volta in Svizzera, sia persone che avevano in programma di farlo nei prossimi due anni. Contrariamente alle rilevazioni precedenti, quest’ultimo gruppo in particolare è stato analizzato per la prima volta e rappresenta pertanto un valore aggiunto significativo.

Con questo approccio il marketing di ST ora può essere ancora più personalizzato, la probabilità che i messaggi abbiano una risonanza aumenta, l’adeguatezza delle misure adottate è maggiore. Le personas costituiscono inoltre una base su cui prendere decisioni strategiche, perché forniscono un quadro chiaro dei desideri degli ospiti. Non da ultimo le personas contribuiscono a differenziare un marchio dalla concorrenza, permettendo di offrire un’esperienza unica e su misura per segmenti specifici del gruppo target.

Giornate del Marketing alberghiero in tour come «servizio personas» per il settore

ST ha presentato l’approccio delle personas al settore tra l’altro in occasione delle «Giornate del Marketing alberghiero in tour» (in tedesco). Tenutesi in dieci regioni diverse, per ognuna gli esperti di ST e di HotellerieSuisse hanno fornito un’immagine più dettagliata delle tre personas che più spesso vi si incontrano. Inoltre gli esperti di marketing hanno spiegato come le personas si possano utilizzare proficuamente nelle attività quotidiane delle strutture.

Nella pubblicazione di settore «hotelrevue» due articoli hanno parlato diffusamente del nuovo approccio delle personas e del suo valore, anche e soprattutto per gli albergatori.