«Wir gehen volles Risiko. Aber nie k.o.» (Ci giochiamo il tutto per tutto, ma non andiamo mai al tappeto), recita il testo di una canzone di Beatrice Egli. Che la cantante e presentatrice svizzera abbia un’inclinazione per le attività adrenaliniche non è una novità. Torniamo per un attimo al 2021: Beatrice Egli conquistò il Cervino durante la Peak Challenge nell’ambito della campagna 100% Women di Svizzera Turismo (ST). Nel 2023 si è rimessa in gioco cimentandosi in una discesa mozzafiato in mountain bike sull’Höchst-Trail di Adelboden (BE). La partnership tra ST e la Egli per il mercato tedesco ha lo scopo di ispirare le sue fan a superare se stesse, attirando al tempo stesso l’attenzione su «La Svizzera in bici». 

Grande sfida, grande incoraggiamento da parte dei fan
A dire il vero Beatrice Egli dice di sentirsi più sicura ad andare in salita piuttosto che in discesa. Ma la wonder woman si è lanciata coraggiosamente all’avventura, accompagnata dalla mountain biker professionista Daniela Michel. Le sfide che la attendevano erano numerose. Perché l’Höchst-Trail non è di certo una passeggiata: il 10 % di pendenza, 3,8 chilometri di lunghezza, 410 metri di dislivello e diversi salti e curve ripide parlano da sé. I partner in loco Made in Bern, la destinazione Adelboden-Lenk-Kandersteg e le funivie di Adelboden hanno garantito la giusta atmosfera di vacanza, mentre BMC (in collaborazione con SCOR Bikes e intercycle) ha fornito l’equipaggiamento per una discesa senza sorprese.

Con questa iniziativa Beatrice Egli, in qualità di ambasciatrice di ST per il mercato tedesco, è riuscita ancora una volta ad appassionare i suoi fan al tema delle donne negli sport outdoor. Lo dimostrano i numerosi commenti ai suoi post social media su Instagram e TikTok. La campagna 100% Women ha riscosso grande interesse anche nella televisione svizzera: della prima sfida della Egli in mountain bike su un flow trail ha parlato il programma SRF «Gesichter & Geschichten». Le misure di marketing hanno generato 3,3 milioni di contatti di marketing di alto livello.

100% Women Gravel Challenge, Women in Business e altro ancora
Mostrare donne forti negli sport outdoor e incoraggiarle a partecipare: ST ha lanciato l’iniziativa 100% Women nel 2021 con questo obiettivo, raggiunto nel 2023 – oltre che con la sfida VIP con Beatrice Egli – anche con l’evento «Women in Business», che ha visto nove donne manager cimentarsi nel loro primo flow trail su invito di ST.

La terza grande iniziativa della campagna 2023 ha preso spunto dall’attuale tendenza gravelbike: un team di (ex) cicliste professioniste ha attraversato la Svizzera in sella alla gravelbike, una speciale bicicletta con manubrio abbassabile. La sfida: percorrere i 420 chilometri da Rorschach (SG) a Montreux (VD), con un dislivello di 10 000 metri, in quattro giorni anziché nelle solite due settimane. Del dream team facevano parte:

  • Linda Farczadi (specialista di ultracycling)
  • Emma Pooley (vincitrice di numerose medaglie nel ciclismo su strada)
  • Anita Gehrig e Caro Gehrig (vincitrici di diverse Enduro World Series, gemelle)
  • Daniela Michel (ciclista enduro e guida di mountain bike)
  • Monika Sattler (due volte detentrice di record nel ciclismo su strada)
  • Andrea Sauser (specialista di mountain bike cross country)
  • Nathalie Schneitter (prima campionessa del mondo di E-MTB)
  • Isabel Tambach (ex campionessa juniores di ciclismo su strada) 

Su alcune tratte sono state accompagnate da Meike Maurer, specialista di triathlon e caporedattrice della rivista «tritime», e dalla sciatrice alpina bernese Joana Hählen. Il team ha superato la sfida a pieni voti. Al traguardo a Montreux Corinne Genoud, Market Manager West e membro della direzione di ST, è apparsa entusiasta della prestazione davanti alla televisione della Svizzera francese: «La 100% Women Gravel Challenge è un simbolo di coraggio, di superamento dei propri limiti e di solidarietà femminile». Come parte dell’iniziativa ST 100% Women, l’evento ha segnato anche l’inizio della nuova stagione ciclistica.

La stampa ha dedicato molta attenzione alla campagna 100% Women nel 2023. In tutto il mondo sono stati pubblicati 227 articoli con circa 59 milioni di contatti mediatici. Al viaggio stampa internazionale sul tema hanno preso parte 18 partecipanti da 15 Paesi. A ciò si aggiungono le quasi 130 000 visualizzazioni di pagine su MySwitzerland.com/women.

L’iniziativa 100% Women

Con l’iniziativa 100% Women ST vuole dare maggiore visibilità alle donne negli sport di montagna e outdoor, metterle in contatto e offrire loro nuove esperienze con offerte turistiche e promozioni fatte da donne per le donne.
Nel 2023 ST ha incentrato 100% Women sulla promozione del ciclismo femminile. A tal fine è stato lanciato un sito web con circa 50 offerte improntate sul ciclismo per le ospiti in Svizzera. Tra le iniziative passate della campagna ci sono la Peak Challenge 2021, in cui una cordata di sole donne ha scalato 48 montagne svizzere sopra i quattromila metri, e la Peak Challenge 2022, in cui una cordata di 80 donne ha scalato la cima del Breithorn. Entrambe le imprese hanno dato visibilità internazionale agli sport di montagna al femminile e all’offerta turistica svizzera in questo settore.

 

Dati e cifre
Estate   2023 2022
Budget* mln CHF 46,5 47,3
Quota del budget totale % 48,7 49,5
Mercati target   a livello mondiale a livello mondiale
Maggiori contatti pubblicitari e di marketing mrd 2,1 1,4
Maggiori contatti mediatici (lettori e audience radiotelevisiva) mrd 2,6 3,1
Partecipanti a viaggi stampa di ST   328 323
Articoli dei principali media   1542 2152
Visualizzazioni dello spot estivo su YouTube mln 82 141,6
*Fondi di recupero inclusi
**Sono conteggiate solo le visite alle pagine con contenuti specifici per la campagna estiva