Per la campagna «Senses» ST ha inviato il comico non vedente scozzese Jamie MacDonald in un viaggio sensoriale attraverso la Svizzera.

Con i suoi colori intensi e le prelibatezze stagionali come zucca, tartufi e castagne, nessun’altra stagione attiva i cinque sensi quanto l’autunno, tutto da vedere, ascoltare, odorare, gustare e toccare. Proprio su questo ha puntato Svizzera Turismo (ST) nella campagna autunnale 2023, chiamandola giustamente «Senses». E allo scopo ha inviato il comico non vedente scozzese Jamie MacDonald in un viaggio sensoriale attraverso la Svizzera accompagnato dalla collega Julia Sutherland.

Ne è nato un film molto divertente sulle bellezze dell’autunno svizzero. Contemporaneamente il video di circa un minuto voleva ispirare i potenziali ospiti a vivere al massimo questa stagione utilizzando tutti i cinque sensi o, come nel caso di MacDonald, anche solo quattro. Come set per le riprese è stata scelta la regione di Flims. «In Svizzera è impossibile scattare una brutta foto, è il sogno di ogni fotografo cieco», dice Jamie MacDonald alla fine con un pizzico del suo inconfondibile umorismo.

L’autunno svizzero è stato inoltre promosso con numerose attività «sensoriali», di cui qui una selezione:

Aumento dei pernottamenti in autunno

L’autunno svizzero, anche a causa del cambiamento climatico, si sta trasformando sempre di più in una stagione turistica a sé stante e importante. Secondo la statistica della ricettività turistica dell’Ufficio federale di statistica (UST), a settembre e ottobre 2019 i pernottamenti in albergo furono in totale poco meno di 6,8 milioni. Nel 2023 questo numero è aumentato a quasi 7,4 milioni, con un aumento del 9,2 %, e questo nonostante mancassero ancora gli ospiti stranieri a seguito della pandemia di coronavirus.

La campagna autunnale «Senses» si è dunque rivolta principalmente agli ospiti provenienti dai mercati europei, concentrandosi in particolar modo su Germania, Italia, Francia, Regno Unito e Benelux. Il motivo: il potenziale in questi importanti mercati limitrofi è particolarmente elevato. Infatti, secondo i dati dell’UST, tra settembre e ottobre 2022 i pernottamenti degli ospiti provenienti dal mercato britannico sono aumentati del 103,3 % rispetto al 2021, quelli dalla Germania del 3,3 % e quelli dall’Italia dell’8,2 %. Si è registrata una leggera flessione dell’1,2 % solo per i Paesi del Benelux.

Fortunatamente nel 2023 il mercato del Benelux ha di nuovo registrato un lieve aumento dello 0,9 %. Rispetto all’autunno 2022, il numero dei pernottamenti in albergo è aumentato anche negli altri importanti mercati limitrofi (tranne l’Italia): +0,4 % in Germania, +1,4 % in Francia e +23,5 % nel Regno Unito. Colpisce il forte incremento nel mercato britannico, da ricondurre al fatto che al centro della campagna autunnale 2023 ci fosse un film con protagonisti scozzesi. Il dato indica chiaramente che questa campagna di ST ha contributo in misura determinante allo sviluppo positivo del numero dei pernottamenti alberghieri nel mercato britannico. 

In totale, nei mesi autunnali di settembre e ottobre 2023, si è così riusciti a generare oltre 370 000 pernottamenti in albergo in più (+5,3 %). Un segnale positivo che conferma che ST è sulla strada giusta.

«È da diversi anni che Svizzera Turismo promuove l’autunno come stagione a sé stante, ad esempio nel 2020 con la mappa dei colori o nel 2022 con le straordinarie offerte di benessere nella natura. Nel frattempo la campagna autunnale è diventata la più importante dopo quella estiva. Ciò dimostra quanto sia grande l’interesse del settore per questa stagione e quale sia il suo potenziale», afferma il direttore di ST Martin Nydegger.

64 milioni di contatti di marketing

La campagna autunnale «Senses» si è svolta dal 4 settembre al 31 ottobre 2023. ST ha puntato tra le altre cose su proiezioni del film per giornalisti selezionati, pubblicità nei cinema del Regno Unito, viaggi stampa internazionali, collaborazioni con influencer e pubblicità online con brevi clip. Complessivamente la campagna ha generato circa 64 milioni di contatti di marketing, 22 articoli sui media (Benelux, Svizzera e Regno Unito) per un totale di 5,2 milioni di contatti mediatici e circa 132 000 visualizzazioni di pagine su MySwitzerland.ch/autunno. Il video ha anche registrato 16,6 milioni di visualizzazioni su YouTube entro la fine del 2023.  

Dati e cifre
Campagna autunnale   2023 2022
Budget* mln CHF 5,1 4,4
Quota del budget totale % 5,4 4,6
Mercati target  
CH, DE, FR, IT, Benelux, UK, CN, GCC, US, SEA
CH, DE, FR, IT, Benelux, UK, CN, GCC, US, AT
Maggiori contatti pubblicitari e di marketing mln 204 198
Maggiori contatti mediatici (lettori e audience radiotelevisiva) mln 912 580
Partecipanti a viaggi stampa di ST   57
Articoli dei principali media   311 432
*Fondi di recupero inclusi **Sono conteggiate solo le visite alle pagine con contenuti specifici per la campagna autunnale.