L’STM è una delle più importanti misure di key account di ST per i fornitori di servizi turistici in Svizzera.

A settembre 2023 circa 413 buyer di tour operator provenienti da 22 mercati si sono incontrati allo Switzerland Travel Mart (STM) a Ginevra con oltre 360 operatori turistici svizzeri. Oltre 9600 «colloqui di vendita 1:1» hanno permesso di fornire ai buyer informazioni sull’offerta turistica in modo mirato e conciso, nonché di creare nuovi contatti oppure rinfrescare o approfondire quelli esistenti. Allo stesso tempo l’STM ha offerto l’ambiente ideale per confrontarsi con i buyer dei mercati limitrofi e lontani sui più importanti trend turistici.

Grande potenziale nel prolungamento della stagione

Sui più importanti mercati esteri prioritari Stati Uniti e Germania si sta delineando soprattutto una tendenza. Peter Strub, del tour operator tedesco Studiosus, ha detto in proposito: «Il prolungamento della stagione è attualmente tra le tendenze turistiche più interessanti. L’anno scorso sono stato sulle montagne svizzere in autunno e a inizio settembre molti hotel avevano già chiuso, anche se il tempo era meraviglioso. Ci sarebbe ancora molto potenziale se si sfruttassero i mesi di maggio e settembre per prolungare la stagione». Un parere simile è stato espresso da Alison Duray, di Abercrombie & Kent con sede negli Stati Uniti: «Le stagioni cambiano. Si può e si vuole fare sempre di più al di fuori dell’alta stagione estiva. La primavera e l’autunno sono dei periodi molto vivaci, ad esempio grazie a tutti i festival che hanno luogo in queste due stagioni».

Il più importante evento di vendita per il turismo svizzero

L’STM è una delle più importanti misure di key account di ST per i fornitori di servizi turistici in Svizzera. Céline Deplazes, di Lucerna Turismo, ha spiegato perché: «Lavoro da un anno presso Lucerna Turismo e questa è la mia prima volta all’STM. Per noi il numero di operatori turistici da così tanti mercati diversi è un grande punto di forza di questo evento. Qui posso stringere contatti con tour operator britannici esattamente come del Sudest asiatico. E il programma collaterale aiuta a instaurare relazioni personali, così da poter associare un volto a un nome».

Dell’STM a Ginevra si è parlato anche nei media di settore, ad esempio su htr.ch (in tedesco) o abouttravel.ch (in francese).