Le 1099 offerte dei 20 collaboratori dello SCIB nel 2023 si sono tradotte in 589 meeting, 200 in più rispetto all’anno precedente. Il fatturato è ammontato a 66,3 milioni CHF. Nel 2023 la maggior parte dei pernottamenti in albergo è stata generata dai viaggi incentive (51,3 %), seguiti dai congressi (28,1 %).

Negli ultimi anni le esigenze degli organizzatori di eventi e i requisiti degli eventi business sono cambiati molto in tutto il mondo. Sono sempre più importanti il contatto e lo scambio personale anziché la semplice trasmissione di informazioni, soprattutto dopo la pandemia. Svizzera Turismo (ST) ha riconosciuto per tempo questa tendenza e nel 2023 ha stilato un elenco di oltre 50 località esclusive adatte a questo scopo. Si possono trovare su MySwitzerland.com/meetings.

Dal castello all’acquario

I criteri per essere considerati nell’elenco: la location per eventi deve trovarsi all’interno o nelle immediate vicinanze di centri congressi e hotel per congressi, deve offrire una cornice straordinaria che stimoli il lavoro di gruppo e favorire lo scambio tra i partecipanti. Tra le oltre 50 offerte si trovano ad esempio le seguenti location:

  • l’ostello della gioventù del Castello di Burgdorf a Burgdorf (BE)
  • l’Aquatis a Lausanne (VD), il più grande acquario e rettilario d’acqua dolce d’Europa
  • l’Eventfloss, una zattera per eventi sul Lago di Zurigo (ZH)
  • la Cabuche, una piccola casa in mezzo ai vigneti del Domaine Dugerdil a Dardagny (GE)
  • la Gesellschaftshaus Löchligaischt a Eschenz (TG)
  • l’Hotel Pilatus Kulm sul Pilatus (LU)

Molte più visite su MySwitzerland.com/meetings

ST ha integrato le località straordinarie nella sua comunicazione e le ha inserite nelle newsletter via e-mail, nei post su LinkedIn e nelle campagne digitali. Queste misure hanno determinato un aumento delle frequenze superiore alla media su MySwitzerland.com/meetings. Nel corso del 2023, sulla pagina dedicata ai meeting ST ha registrato poco meno di 475 000 visite. A titolo di confronto: nel 2022 erano state 123 000. Questa forte crescita è riconducibile alla campagna di recupero digitale, ma anche al nuovo sistema di misurazione introdotto per l’intero sito MySwitzerland.com.

Il sito web MySwitzerland.com/meetings è stato integrato con uno strumento di pianificazione interattivo che, tramite una funzione di filtro, permette di trovare località e programmi collaterali adatti in base ai requisiti degli eventi business previsti.

Sostegno di molti partner

Nella ricerca di queste location straordinarie per seminari, corsi di formazione e altri eventi aziendali, ST ha potuto contare sul grande supporto delle destinazioni e delle regioni partner di Basilea, Berna, Davos-Klosters, Engelberg, Ginevra, Interlaken, Lausanne, Lucerna, Montreux, Engadina St. Moritz, San Gallo-Lago di Costanza, Zurigo e delle regioni di Berna, Vaud, Svizzera orientale, Ticino e Lucerna-Lago di Lucerna.

Dati e cifre
Eventi business
  2023 2022
Budget mln CHF 9,5 9,1
Quota del budget totale % 9,9 9,5
Fatturato turistico mln CHF 66,3 69,9
Visite su MySwitzerland.com/meetings   474 615 123 154
Pernottamenti generati da
KAM
  199 181 209 810
Numero di meeting,
eventi e conferenze
  589 367
Numero di richieste d’offerta elaborate dallo SCIB   1099 923