Scopri di più su:
Le 1099 offerte dei 20 collaboratori dello SCIB nel 2023 si sono tradotte in 589 meeting, 200 in più rispetto all’anno precedente. Il fatturato è ammontato a 66,3 milioni CHF. Nel 2023 la maggior parte dei pernottamenti in albergo è stata generata dai viaggi incentive (51,3 %), seguiti dai congressi (28,1 %).
Negli ultimi anni le esigenze degli organizzatori di eventi e i requisiti degli eventi business sono cambiati molto in tutto il mondo. Sono sempre più importanti il contatto e lo scambio personale anziché la semplice trasmissione di informazioni, soprattutto dopo la pandemia. Svizzera Turismo (ST) ha riconosciuto per tempo questa tendenza e nel 2023 ha stilato un elenco di oltre 50 località esclusive adatte a questo scopo. Si possono trovare su MySwitzerland.com/meetings.
Dal castello all’acquario
I criteri per essere considerati nell’elenco: la location per eventi deve trovarsi all’interno o nelle immediate vicinanze di centri congressi e hotel per congressi, deve offrire una cornice straordinaria che stimoli il lavoro di gruppo e favorire lo scambio tra i partecipanti. Tra le oltre 50 offerte si trovano ad esempio le seguenti location:
- l’ostello della gioventù del Castello di Burgdorf a Burgdorf (BE)
- l’Aquatis a Lausanne (VD), il più grande acquario e rettilario d’acqua dolce d’Europa
- l’Eventfloss, una zattera per eventi sul Lago di Zurigo (ZH)
- la Cabuche, una piccola casa in mezzo ai vigneti del Domaine Dugerdil a Dardagny (GE)
- la Gesellschaftshaus Löchligaischt a Eschenz (TG)
- l’Hotel Pilatus Kulm sul Pilatus (LU)
Molte più visite su MySwitzerland.com/meetings
ST ha integrato le località straordinarie nella sua comunicazione e le ha inserite nelle newsletter via e-mail, nei post su LinkedIn e nelle campagne digitali. Queste misure hanno determinato un aumento delle frequenze superiore alla media su MySwitzerland.com/meetings. Nel corso del 2023, sulla pagina dedicata ai meeting ST ha registrato poco meno di 475 000 visite. A titolo di confronto: nel 2022 erano state 123 000. Questa forte crescita è riconducibile alla campagna di recupero digitale, ma anche al nuovo sistema di misurazione introdotto per l’intero sito MySwitzerland.com.
Il sito web MySwitzerland.com/meetings è stato integrato con uno strumento di pianificazione interattivo che, tramite una funzione di filtro, permette di trovare località e programmi collaterali adatti in base ai requisiti degli eventi business previsti.
Sostegno di molti partner
Nella ricerca di queste location straordinarie per seminari, corsi di formazione e altri eventi aziendali, ST ha potuto contare sul grande supporto delle destinazioni e delle regioni partner di Basilea, Berna, Davos-Klosters, Engelberg, Ginevra, Interlaken, Lausanne, Lucerna, Montreux, Engadina St. Moritz, San Gallo-Lago di Costanza, Zurigo e delle regioni di Berna, Vaud, Svizzera orientale, Ticino e Lucerna-Lago di Lucerna.
Dati e cifre
Eventi business |
2023 | 2022 | |
Budget | mln CHF | 9,5 | 9,1 |
Quota del budget totale | % | 9,9 | 9,5 |
Fatturato turistico | mln CHF | 66,3 | 69,9 |
Visite su MySwitzerland.com/meetings | 474 615 | 123 154 | |
Pernottamenti generati da KAM |
199 181 | 209 810 | |
Numero di meeting, eventi e conferenze |
589 | 367 | |
Numero di richieste d’offerta elaborate dallo SCIB | 1099 | 923 |