Visita di riguardo per la Svizzera: il 12 e il 13 luglio 2023 l’Associazione europea del turismo (ETOA) ha tenuto la riunione del suo direttivo nella Svizzera centrale. Uno dei motivi per la scelta di questa sede è stata l’iniziativa di sostenibilità Swisstainable di Svizzera Turismo (ST). Per ST l’incontro è stato l’occasione per far conoscere all’ETOA in uno scambio personale l’idea alla base di Swisstainable. Dopo tutto nel comitato direttivo dell’associazione siedono i decisori dei più importanti tour operator di Europa, Nord America e Asia. ST ha inoltre potuto discutere con loro delle sfide e delle opportunità attuali nonché delle tendenze di viaggio future in Europa e in Svizzera. Si è anche parlato delle esperienze durante e dopo la pandemia di coronavirus.

Un’esperienza Swisstainable

Affinché i membri dell’ETOA durante la visita in Svizzera potessero anche provare dal vivo un’esperienza Swisstainable, con il sostegno dei partner regione turistica di Lucerna-Lago di Lucerna, Ferrovie del Rigi e società di navigazione del Lago di Lucerna ST ha messo a punto un entusiasmante programma di escursioni. I circa 20 partecipanti hanno così potuto provare il piacere di una visita sul Rigi, la regina delle montagne, e fare una gita in battello sul Lago di Lucerna. Le attività selezionate rientrano entrambe nel programma Swisstainable.

L’ETOA rappresenta gli interessi degli operatori turistici

L’ETOA rappresenta gli interessi di agenzie di viaggio internazionali nonché di destinazioni e fornitori di servizi turistici europei dal 1989. Il comitato direttivo è composto da decisori dei più importanti tour operator di Europa, Nord America e Asia. Tra i membri vi sono agenzie di viaggi e organizzatori turistici online, intermediari e grossisti, enti turistici europei, hotel, attrazioni, società tecnologiche e altri fornitori di servizi turistici e commerciali.