Svizzera Turismo ST è una corporazione di diritto pubblico della Confederazione con il mandato di promuovere la domanda turistica interna ed estera per la Svizzera come meta di vacanze, viaggi e congressi.

L’accento è posto sullo sviluppo e sull’attuazione di programmi di marketing capaci di influire sulla domanda, nonché sull’affermazione del marchio turistico Svizzera, forte e classico-moderno, sia a livello nazionale che internazionale. ST svolge il suo mandato in stretta collaborazione con il settore del turismo, che contribuisce all’incirca alla metà del budget. L’altra metà è costituita da fondi della Confederazione. L’organizzazione opera in base a un approccio orientato ai clienti e al mercato e viene condotta secondo criteri economici.

ST è presente in tutto il mondo in 23 mercati, in cui lavorano 280 collaboratori (259 FTEs), distribuiti in 36 uffici. ST è una corporazione di diritto pubblico con struttura di affiliazione. Il suo Comitato è composto da 13 esponenti del turismo, dell’economia e delle associazioni di categoria. Presidente dell’organizzazione è Brigitta M. Gadient, mentre la direzione operativa è affidata a Martin Nydegger. Nel 2019 il Parlamento ha fissato il tetto massimo del credito globale per il contributo federale nel periodo 2020-2023 a 230 milioni di CHF (come per il periodo 2016-2019). Il Parlamento può decidere di anno in anno se autorizzare l’utilizzo dell’intera somma. Il contributo federale copre il 56 % del budget di ST. Il settore, i membri e i partner economici contribuiscono per il restante 44 %.

Svizzera Turismo raggiunge il livello III Swisstainable – leading

Quale promotrice e sostenitrice del programma, ST affianca le associazioni di categoria e oltre 2500 strutture turistiche nell’impegno nel programma di sostenibilità Swisstainable.
Nel 2023 si è sottoposta a un processo di certificazione completo svolto da TourCert, qualificandosi per il più alto livello di Swisstainable, ovvero il livello III – leading. ST si è impegnata in questo modo ad attuare un piano di miglioramento completo al fine di ottimizzare in maniera continuativa le proprie prestazioni di sostenibilità. La sostenibilità è inoltre parte integrante della nuova strategia di ST 2024-2026e funge da elemento guida in tutti gli aspetti chiave dell’attività aziendale.

L’obiettivo di Swisstainable è rendere il turismo svizzero più sostenibile affinché gli ospiti visitino la Svizzera in modo più consapevole e intenso, soggiornandovi più a lungo e immergendovisi più profondamente. Con Swisstainable ST contribuisce inoltre all’attuazione dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) approvati dall’ONU e della Strategia di sviluppo sostenibile 2030 del Consiglio federale, posizionando la Svizzera tra le prime destinazioni turistiche sostenibili. Maggiori informazioni sul programma Swisstainable.

 

Dati e cifre
   
Mercati   23
Impiegati
– di cui praticanti
  280 (259 FTEs)
23
Impiego di mezzi finanziari*
– di cui fondi federali
mln CHF
mln CHF
104.07
63.94
Impiego di mezzi finanziari all’estero mln CHF 75.68
Grado di autofinanziamento % 39.47
Budget per marketing/
Impiegati di marketing
CHF 286 500
*Fondi di recupero inclusi