Dal 2020, la pandemia di Covid-19 ha minacciato numerose imprese turistiche svizzere. A maggio 2020 il Parlamento, vista la gravità della situazione, ha pertanto deciso di sostenere il marketing turistico svizzero con mezzi federali aggiuntivi. L’obiettivo era quello di sostituire parzialmente le risorse di marketing del settore che doveva accontentarsi di ricavi molto più bassi. Ben quattro anni dopo, nel dicembre 2023, Svizzera Turismo (ST) ha completato con successo il programma di recupero.

Più resiliente grazie al programma di recupero

Dopo quattro anni e un totale di 49 milioni di CHF in fondi di recupero, ST può tracciare un bilancio estremamente positivo: durante la crisi pandemica globale, il budget aggiuntivo ha contribuito a garantire che l’industria turistica svizzera non dovesse mai interrompere completamente le proprie attività di marketing. In questo modo è stato possibile stabilizzare la domanda. Dopo la fine del lockdown, i fondi federali hanno aiutato il settore del turismo a riacquisire rapidamente la sua forza.

Il turismo svizzero ha dimostrato grande resilienza. Il record assoluto di pernottamenti in albergo nel 2023 ne è la prova. Le misure finanziate dai fondi di recupero hanno contribuito in modo significativo a rendere possibile questa rapida ripresa.

ST ha utilizzato i fondi aggiuntivi per realizzare campagne di marketing per le vacanze e i viaggi d’affari nei mercati locali e lontani o per lanciare campagne pianificate su scala più ampia. Tra queste, ad esempio, le campagne di grande successo con l’ambasciatore ST Roger Federer. ST è stata anche in grado di rafforzare la sua presenza su diverse piattaforme social media, mossa fondamentale per garantire che la Svizzera rimanesse una destinazione di primo piano per i potenziali ospiti nonostante le restrizioni di viaggio.

Il movimento per la sostenibilità Swisstainable lanciato da ST nel 2021 è un pilastro importante per il turismo del futuro: grazie ai finanziamenti aggiuntivi, ST ha potuto garantire che Swisstainable fosse efficacemente presentato come tema centrale in tutte le campagne di comunicazione.

Impiego dei fondi di recupero nel 2023

Nel 2023 è stato messo a disposizione per l’ultima volta un budget di 9,2 milioni di CHF per supportare ulteriormente il trend positivo del turismo svizzero. Il budget era composto da CHF 6,5 milioni di contributi federali aggiuntivi per la promozione della domanda, CHF 0,5 milioni di fondi propri ST, CHF 1 milione del fondo ST per «eventi straordinari», CHF 1 milione non più utilizzabili dalle campagne del 2022, nonché CHF 0,2 milioni derivanti dalla limitazione del budget (progetti pluriennali).

 

Oltre un terzo dei fondi è stato impiegato per i mercati limitrofi. Il resto dei fondi è stato distribuito tra sviluppo del turismo sostenibile, mercati lontani, promozione di eventi business e turismo urbano.

ST è stata in grado di utilizzare in maniera efficace i fondi di recupero per rafforzare i risultati delle sue varie campagne di marketing. Tra queste, le seguenti campagne: