Temi dei Mercati

Dove vanno gli ospiti statunitensi

Il bisogno di recuperare le vacanze in arretrato era grande per gli ospiti statunitensi e nel 2023 la Svizzera è stata ai primi posti della loro bucket list.

Numero di pernottamenti alberghieri di ospiti statunitensi nelle destinazioni: selezionare il periodo di visualizzazione con il filtro a sinistra sulla mappa. Sono disponibili tre opzioni: 2023, 2019-2023, 2022-2023. 

Pernottamenti in albergo Stati Uniti

Nel 2023 oltre 3,06 milioni di pernottamenti in albergo sono andati sul conto degli ospiti provenienti dagli Stati Uniti, facendo di questo Paese il secondo mercato estero più forte per la destinazione di viaggio e di vacanze Svizzera. Si tratta di un aumento del 27,3 % rispetto al 2019, ultimo anno pre-pandemia.

Il grafico interattivo mostra l’andamento dei pernottamenti nelle singole destinazioni nel corso dell’anno.

In termini assoluti, la regione turistica più apprezzata dai visitatori statunitensi nel 2023 è stata Zurigo, seguita dalle regioni Berna e Lucerna-Lago di Lucerna.

Claudio Zemp, Market Group Manager Americas, spiega perché la destinazione Svizzera sia stata così popolare tra gli ospiti statunitensi dopo la pandemia e quali sono le previsioni.

Claudio Zemp

Market Group Manager Americas

Claudio Zemp, perché l’Europa è una destinazione così popolare per i viaggiatori statunitensi dopo la pandemia?

Perché fondamentalmente l’Europa è una destinazione da sogno. Per gli americani la varietà di culture e le memorie di secoli di storia che si trovano a ogni angolo di strada sono semplicemente imbattibili. A ciò si aggiunge naturalmente che molte famiglie hanno antenati provenienti dall’Europa e che pertanto sussiste già un legame emotivo.

I motivi del forte aumento degli ospiti statunitensi dopo la pandemia sono molteplici: da un lato, i risparmi accumulati durante la pandemia hanno reso più facile per molti ospiti permettersi un viaggio più lungo. Ma dall’altro vedo anche alcuni cambiamenti culturali: la pandemia ad esempio ha aumentato il bisogno di un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata. Inoltre il consumo di prodotti di lusso ha perso di importanza, mentre ne hanno acquisita le attività volte a migliorare la qualità della vita. Tra queste viaggiare è una delle più in voga.

Come si colloca la destinazione Svizzera nel 2023 rispetto ai concorrenti europei come Italia, Francia, Spagna o Austria?

In generale è stato un ottimo anno per tutta l’Europa occidentale quanto al numero di turisti statunitensi. Ma ci sono indicatori che ci dicono che la quota di mercato della Svizzera è aumentata. La destinazione di viaggio e di vacanze Svizzera al momento negli Stati Uniti è più in voga che mai.
Ma sebbene la tendenza sia positiva, in numeri assoluti siamo ancora un po’ indietro rispetto alle destinazioni europee più amate come Italia, Francia o Regno Unito. Dunque c’è ancora margine di miglioramento.

Quali destinazioni e attività svizzere sono particolarmente apprezzate dagli ospiti statunitensi?

Tradizionalmente gli americani dicono di venire in Svizzera per la natura e le montagne, ma poi pernottano nelle città. E infatti quattro delle cinque destinazioni più prenotate sono città, ovvero Zurigo, Ginevra, Lucerna e Basilea. Zermatt è l’unica destinazione di montagna a rientrare nella top five.
Molto popolare è il concetto di «hub-and-spoke» (mozzo e raggio), ovvero la città come punto di partenza per escursioni giornaliere in tutte le direzioni.
Ma c’è anche potenziale per destinazioni meno conosciute, in parte per difficoltà di prenotazione, ma non di rado derivato dal genuino interesse di esplorare qualcosa di nuovo lontano dalle solite mete. In più, già da un po’ stiamo registrando un aumento delle richieste di esperienze autentiche. Gli ospiti non vogliono più solo vedere qualcosa, vogliono anche partecipare e imparare cose nuove. Anche la cucina è un argomento molto gettonato, così come le attività all’aperto o nel campo dell’arte, dell’architettura e del design.

Gli ospiti statunitensi che vengono in Europa sono spesso molto interessati alla cultura e alla storia. Ciò come influisce sul loro comportamento e soprattutto sul loro rapporto con il touring?

Gli americani sono fatti per il touring, perché quando viaggiano all’estero vogliono vedere di più di una sola destinazione. Con il nostro lavoro, ad esempio per promuovere il Grand Tour of Switzerland o il Grand Train Tour of Switzerland, li ispiriamo a visitare il maggior numero possibile di queste destinazioni in Svizzera.
Il balzo delle vendite (+57 %, rispetto al 2022) dello Swiss Travel Pass, in pratica l’AG per gli ospiti stranieri, dimostra che sempre più ospiti statunitensi fanno touring anche al di fuori dei viaggi di gruppo, ovvero prenotando viaggi individuali. E qui possiamo distinguerci per le nostre infrastrutture eccellenti, le brevi distanze e la varietà di destinazioni.