L’ambasciatore della campagna Andri Ragettli, sciatore freestyle professionista e beniamino di TikTok, dimostra quanto sia facile raggiungere le piste di sci in treno.

Come già la stagione precedente (con snow25 e sleep25), la campagna per la stagione invernale 2022/23 si è rivolta alla Generazione Z. Più precisamente, ai giovani ospiti stranieri provenienti dall’Europa, per attirarli in Svizzera come destinazione per gli sport sulla neve.

L’ambasciatore della campagna Andri Ragettli, sciatore freestyle professionista e beniamino di TikTok con 1,9 milioni di follower, ha dimostrato in diversi brevi video come arrivare da casa direttamente sulle piste viaggiando in treno. E lo ha fatto in tipico stile Ragettli su TikTok e altri canali social media. Ha così promosso la campagna invernale con lo slogan ride&slide: acquistando presso railtour il biglietto del treno da un Paese europeo verso la Svizzera si beneficiava di numerosi vantaggi, come sconti su skipass, per scuole di sci svizzere, per il noleggio di attrezzature da sci o sul pernottamento negli Ostelli svizzeri della gioventù. Questo in un totale di dodici zone sciistiche svizzere.

Svizzera Turismo (ST) ha presentato questa campagna in Svizzera e in mercati limitrofi selezionati, raggiungendo in questo modo 93 milioni di contatti di marketing.

Marco Odermatt, un coach per il divertimento in pista, il dopo-sci e i viaggi in treno

Il successore di Ragettli come ambasciatore invernale per la stagione 2023/24 è stato nientemeno che il campione del mondo assoluto e oro olimpico Marco Odermatt (qui un breve ritratto in tedesco). Conosciuto non solo come migliore sciatore del mondo del momento, ma anche come esperto in fatto di dopo-sci e relax, con la campagna «How to Winter – Immergiti nell’inverno» ha mostrato alla Generazione Z com’è l’inverno svizzero: rilassante, conveniente e sostenibile.  

L’offerta include anche il viaggio sostenibile in treno, con i prodotti ride&slide (come nella stagione precedente) per gli ospiti europei e Snow’n’Rail per gli ospiti locali:

  • ride&slide: acquistando presso railtour il biglietto del treno da un Paese europeo verso la Svizzera si beneficiava di numerosi vantaggi, come sconti su skipass, per scuole di sci svizzere, per il noleggio di attrezzature da sci o sul pernottamento negli Ostelli svizzeri della gioventù. Questo in un totale di dodici zone sciistiche svizzere.
  • Snow’n’Rail: su MySwitzerland.com si trovavano le offerte del portale per il tempo libero delle FFS RailAway, che includevano viaggi scontati per raggiungere la zona sciistica e riduzioni sullo skipass. Queste offerte erano disponibili specificamente per il mercato domestico e hanno coinvolto oltre 20 destinazioni di sport invernali. Le offerte RailAway potevano essere prenotate facilmente online a partire dal 13 novembre 2023.

Il simpatico sciatore professionista ha dimostrato in brevi video come godersi l’inverno in tutte le sue sfaccettature, dallo sci al viaggio in treno verso le montagne fino al dopo-sci e al relax sulla neve.

La collaborazione con Odermatt ha riscosso grande interesse non solo sui social media, generando oltre 120 milioni di contatti di marketing, 4,05 milioni di «full video views» e più di 2,6 milioni di interazioni. Anche i media svizzeri hanno dedicato diversi articoli alla campagna, per esempio 20 Minuten, Blick o la Tribune de Genève.