Il cortometraggio è stato accolto molto positivamente dal settore del marketing e del turismo. Tra gli altri premi ST ha vinto il Gold Award all’Edi, il premio ufficiale per la qualità assegnato alle produzioni su commissione di film pubblicitari, industriali e aziendali.

È già la terza volta che Roger Federer appare in un film come ambasciatore globale del marchio di Svizzera Turismo (ST), nel 2023 accanto al comico Trevor Noah. Federer è riuscito a convincerlo a promuovere insieme i viaggi in treno in Svizzera. Tuttavia, durante le riprese i due devono fare i conti con alcune difficoltà, ad esempio la puntualità degli svizzeri, o la scelta del binario giusto. Per sbaglio i due salgono sul treno panoramico per Interlaken. Ma il viaggio involontario si rivela presto un colpo di fortuna. Perché in Svizzera, questo il messaggio della campagna per il Grand Train Tour of Switzerland (GTToS), non si prende mai il treno sbagliato. 

La campagna di maggior successo di Svizzera Turismo

Il cortometraggio per la campagna, rivolto agli ospiti stranieri, è stato distribuito in tutto il mondo il 30 marzo 2023. La campagna per il GTToS è risultata la campagna di maggior successo nella storia di ST, come dimostrano i seguenti indicatori:

  • Le vendite dello Swiss Travel Pass, l’AG per gli ospiti stranieri, sono un importante indicatore per il successo della campagna del GTToS con Roger Federer. Con un aumento del 59 % nel numero di Swiss Travel Pass (STP) venduti rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, è stato stabilito un nuovo record di biglietti ferroviari acquistati da ospiti internazionali nell’ambito di una promozione.
  • Entro la fine del 2023 ST ha registrato su YouTube 82 milioni di visualizzazioni. Il cortometraggio sul Grand Train Tour of Switzerland ha generato sì meno visualizzazioni di quello con Anne Hathaway, ma i numeri relativi al tempo di permanenza, al tasso di raccomandazione e al numero di «Mi piace» sono i migliori mai ottenuti da ST. Un risultato tanto più rimarchevole se si considera che il video dura quasi quattro minuti.
  • Grazie alla campagna il numero degli iscritti a YouTube è aumentato del 74 %.
  • La portata organica della campagna sui social media ha superato di gran lunga le aspettative con oltre 45 milioni di impressioni. Una novità della campagna è stata la storyline su TikTok, sviluppata su misura e in modo specifico per la piattaforma. I contenuti ideati dall’agenzia zurighese Wirz Group hanno richiamato l’attenzione in modo spiritoso sul tema dei viaggi in treno, suscitando un primo interesse già prima del lancio, come dimostra questo esempio di TikTok.
  • Complessivamente la campagna ha generato 872 milioni di contatti di marketing.
  • Al nuovo cortometraggio di Federer i media hanno dedicato in tutto il mondo 330 articoli, per un totale di quasi 286,5 milioni di contatti mediatici. Ciò anche grazie alla grande attenzione suscitata durante le riprese alla stazione centrale di Zurigo. La concentrazione di celebrità ha destato grande interesse sul posto, portando alla pubblicazione di numerosi post e articoli, anche nei media svizzeri e nei media stranieri, come dimostrano gli esempi nella televisione svizzera (la trasmissione 10vor10 su SRF e il canale RTS Info) nell’edizione tedesca di 20 Minuti, nei quotidiani BlickLe Matin ,Vogue India, Travel Weekly UK, tennisnet.com e molti altri. 

Il cortometraggio è stato accolto molto positivamente dal settore del marketing e del turismo. Tra gli altri premi ST ha vinto il Gold Award all’Edi, il premio ufficiale per la qualità assegnato alle produzioni su commissione di film pubblicitari, industriali e aziendali patrocinato dal Dipartimento federale dell’interno. A livello europeo ST ha vinto ad esempio il Rail Tourism Award, assegnato dalla Commissione europea del turismo ed Eurail.