Globale: World Tourism Film Awards (CIFFT) , categorie «Tourism Destination Country» e «Tourism Products»

Ai World Tourism Film Awards, in occasione dei quali vengono assegnati i riconoscimenti del Comitato Internazionale dei Festival del Cinema Turistico (CIFFT), ST ha vinto due premi: il premio assoluto nella categoria «Tourism Destination Country» per il film «No Drama» con la leggenda del tennis e ambasciatore di ST Roger Federer e il vincitore dell’Oscar Robert de Niro nonché il premio assoluto nella categoria «Tourism Products» per il film «No one upstages the Grand Tour of Switzerland» con Roger Federer e la vincitrice dell’Oscar Anne Hathaway. Hanno ritirato il premio a nome di ST a Valencia André Hefti, Chief Marketing Officer, e Martin Pally, Head of Campaigns.

 

Nella foto: André Hefti (2° da sinistra), Martin Pally (al centro).

Europa: ADC*E Awards , categoria «Online Videos»

A dicembre ST ha vinto il bronzo nella categoria «Online Videos» agli ADC*E Awards con il cortometraggio «No one upstages the Grand Tour of Switzerland» con Roger Federer e Anne Hathaway. I premi assegnati dall’Art Directors Club Europe sono il più importante riconoscimento alla creatività nell’industria pubblicitaria europea. La decisione viene presa da una giuria di 54 membri provenienti da 20 Paesi.

Europa: Rail Tourism Awards , categoria «Best Rail Tourism Campaign»

La European Travel Commission ed Eurail hanno premiato il cortometraggio di ST «Grand Train Tour of Switzerland: The Ride of a Lifetime» (con Roger Federer e Trevor Noah) con un Rail Tourism Award nella categoria «Best Rail Tourism Campaign».

I premi promuovono il turismo ferroviario sostenibile e vengono assegnati alle campagne più influenti in questo settore.

 

Nella foto (7ª e 8° da sinistra): Janine Allemann, responsabile delle campagne ST, e Maurus Lauber, CEO di STS.

Svizzera: Edi.23 , categoria «Corporate Communication: Brand / Image - Film sull’azienda»

Il cortometraggio di ST «Grand Train Tour of Switzerland: The Ride of a Lifetime» con Roger Federer e Trevor Noah ha vinto l’oro nella categoria «Corporate Communication: Brand / Image – Film sull’azienda».
L’Edi. è il premio per la qualità assegnato ai produttori di filmati pubblicitari, aziendali e di settore su commissione. Il concorso è patrocinato dal Dipartimento federale dell’interno e dal 2000 è organizzato da SWISSFILM ASSOCIATION.

Nella foto: i collaboratori di ST Janine Allemann (3ª da sinistra), Monika Häfliger (3ª da destra), Oliver Nyffeler (a destra).

Svizzera: Schweizer Journalist:in , «Portavoce dell’anno – categoria Viaggi»

I giornalisti svizzeri sono stati invitati a valutare i portavoce più rilevanti della Svizzera per il 2023. La classifica è stata stilata dalla rivista specializzata «Schweizer Journalist:in».

Markus Berger di Svizzera Turismo è riuscito a imporsi (insieme al suo team) di fronte a concorrenti di ben maggiore levatura nella speciale classifica «Viaggi», ottenendo il terzo posto dietro agli uffici stampa dei partner di ST FFS (primo posto) e Swiss International Airlines (secondo posto).

Nella foto (a destra): Markus Berger, responsabile comunicazione aziendale di ST.

Germania: Tourism PR and Media Award , Ufficio turistico dell’anno e vittoria nella categoria «LGBTQ-Trend-Destination»

Nel 2023 ST si è aggiudicata per la terza volta, dopo le vittorie del 2019 e del 2020, il «Touristik PR und Medien Award» come Ufficio turistico dell’anno. Il premio è stato consegnato alla Borsa Internazionale del Turismo (ITB) di Berlino. ST ha inoltre ricevuto un premio come migliore «LGBTQ-Trend-Destination». A votare sono stati oltre 200 giornalisti tedeschi. 

 

Nella foto (da sinistra) il team di ST in Germania: Valerie von Oppeln, Manon Ryser, Peter Schmidtchen, Jörg Peter Krebs, Chantal Mayr, Charlotte Salewski.

Stati Uniti: Virtuoso Award , categoria «Tourism Board of the Year»

Alla «Virtuoso Travel Week» a Las Vegas ad agosto 2023 ST ha vinto il prestigioso premio come «Tourism Board of the Year 2023». Per ST si è trattato già del quinto riconoscimento in questa categoria, dopo quelli del 2013, del 2014, del 2018 e del 2019.

 

Virtuoso è una rete di oltre 1000 agenzie di viaggio di lusso con 17 500 agenti in tutto il mondo che si concentrano soprattutto sul mercato nord e sudamericano.

Nella foto: i collaboratori di ST Oliver Guggisberger (a sinistra) e Florin Eggenberger.

Stati Uniti: US International Awards , tra l’altro nelle categorie «Client Company of the Year» e «Online & Social Media»

A giugno 2023 ST ha conquistato ben quattro premi agli US International Awards: il riconoscimento speciale «Client Company of the Year», il Grand Award nella categoria principale «Online & Social Media» per il cortometraggio «No Drama» con l’ambasciatore di ST Roger Federer insieme a Robert De Niro e un Gold Award.
Medaglia d’oro anche per la seconda campagna «No one upstages the Grand Tour of Switzerland» con Roger Federer e Anne Hathaway.

I premi vengono assegnati da 50 anni ai migliori video aziendali, in precedenza con il nome di US International Film & Video Festival.

Stati Uniti: New York Festivals TV & Film Awards , categoria «Tourism»

Ad aprile 2023 il cortometraggio di ST «No one upstages the Grand Tour of Switzerland» con Roger Federer e Anne Hathaway ha ottenuto l’oro al New York Festivals TV & Film Awards.
Il premio è un riconoscimento alla creatività in diversi campi e si tiene da oltre 60 anni, nel 2023 con partecipanti da 43 Paesi.

Cina: World Winter Sports Expo , categoria «International Leading Winter Sports Brand – Top 10 Ski Resorts»

La World Winter Sports Expo si tiene ogni anno a Pechino dal 2016 e, secondo gli organizzatori, è tra le maggiori fiere degli sport invernali al mondo. Nel 2023 le destinazioni Regione della Jungfrau, Davos-Klosters ed Engelberg-Titlis hanno ricevuto ciascuna un premio «International Leading Winter Sports Brand – Top 10 Ski Resorts». I premi sono stati ritirati da ST Cina a nome dei partner di destinazione svizzeri. 

Cina: National Tourism Fashion Awards , categorie «Top 10 Most anticipated Travel Destinations» e «Top 10 Destination Innovation Marketing Case»

La Svizzera ha vinto due premi ai National Tourism Fashion Awards 2023: «Top 10 Most anticipated Travel Destinations » e «Top 10 Destination Innovation Marketing Case». I premi vengono assegnati dalla piattaforma di viaggio «National Tourism», che comprende tra l’altro la maggiore rete turistica nazionale www.guojialvye.com.

Cina: Magazine Voyage Sustainability Awards , categoria «Sustainable Destination»

Fondata nel 2004, la rivista di lifestyle Voyage è una delle più importanti della Cina. Per il 2022 ha assegnato premi in 13 categorie, dalle destinazioni di viaggio sostenibili alle innovazioni in materia di sostenibilità, fino alle tecnologie sostenibili. Sono state valutate oltre 100 organizzazioni. La premiazione si è svolta a febbraio 2023. ST ha ricevuto un premio nella categoria «Sustainable Destination».

 

L’ampia giuria era composta da celebrità, media e leader del settore. Vi è stata inoltre una votazione sui social media.

 

The large jury consisted of celebrities, members of the media and industry leaders. A vote was also conducted on social media.

Cina: Shanghai Medical Service Association , categoria «Best Medical Tourism Destination»

Svizzera Turismo è membro della «Shanghai Medical Service Association» dal 2022. L’associazione conta oltre 300 membri, tra cui ospedali e fornitori di servizi medici.

 

A novembre 2023 la destinazione Svizzera ha ricevuto un premio dall’associazione nella categoria «Best Medical Tourism Destination 2023».

 

Nella foto (a sinistra): la collaboratrice di ST Grace Gao ritira il premio per ST.

Cina: GOGO & SINA Shanghai , categoria «Sustainable Travel Destination of the Year»

Alla premiazione organizzata da Sina.com e Shanghai GOGO la Svizzera è stata premiata come «Sustainable Travel Destination of the Year».
Sina.com è un grande portale web di infotainment in lingua cinese. È stato fondato nel 1999 ed è gestito da SINA Corporation, uno dei maggiori fornitori di servizi web in Cina, tra cui anche il servizio di messaggistica istantanea Weibo. GOGO è un’azienda social media di Shanghai. Le due aziende hanno assegnato i premi insieme per la prima volta. Si è votato online attraverso i canali social media di GOGO.

 

Nella foto: la collaboratrice di ST Cindy Yu.

Cina: City Traveler Awards , categorie «Sustainable Destination» e «Sports Destination»

Ai City Traveler Awards a dicembre 2023 ST ha ricevuto due riconoscimenti: la destinazione di viaggio e di vacanze Svizzera ha vinto nella categoria «Sustainable Destination», mentre il Vallese ha ricevuto un premio come «Sports Destination». L’azienda mediatica City Traveler assegna i premi ogni anno da 15 anni.

Nella foto: la collaboratrice di ST Cindy Yu.

Francia: Hospitality Award , categoria «Destination Media Campaign»

Lo Switzerland Convention & Incentive Bureau (SCIB) è un’organizzazione no-profit sotto l’egida di ST. Nel 2023 ha vinto un Hospitality Award aggiudicandosi il secondo posto nella categoria «Destination Media Campaign» per la campagna «Shutters».

 

L’Hospitality Award è un premio assegnato a iniziative innovative e creative nel settore dell’hospitality. È organizzato sotto il patrocinio del primo ministro francese. Ogni anno riceve circa 3000 candidature.

 

Nella foto (all’estremità destra): la collaboratrice dello SCIB Franziska Lüthi.

Francia: Cannes Corporate Media & TV Award , categoria «Tourism Films – Countries and Products»

I primi due cortometraggi di ST con Roger Federer hanno convinto anche la giuria di 70 membri del «Cannes Corporate Media & TV Award»: «No Drama», con il co-protagonista Robert de Niro, ha vinto l’oro nella categoria «Tourism Films – Countries», mentre «No one upstages the Grand Tour of Switzerland», con la co-protagonista Anne Hathaway, ha vinto l’oro nella categoria «Tourism Films – Products». 

Portogallo: Art&Tur Festival Internacional de Cinema de Turismo , categoria «Best Film: Screenplay»

Al 16° Art&Tur Festival Internacional de Cinema de Turismo tenutosi a ottobre 2023 a Caldas da Rainha, il cortometraggio di ST «No one upstages the Grand Tour of Switzerland» con Roger Federer e Anne Hathaway ha vinto nella categoria «Best Film: Screenplay». Il festival fa parte del circuito CIFFT (International Committee of Tourism Film Festival).

Spagna: Ondas Awards , categoria «Best Branded Podcast»

Blum, il primo podcast crime di ST, si è aggiudicato un Ondas Award, il premio più importante nel settore della comunicazione spagnolo.

Blum ha vinto nella categoria «Best Branded Podcast» con la seguente motivazione: «ST ha prodotto una serie di finzione in piena libertà, in un’ambientazione il cui valore cresce a ogni episodio».

 

 

Nella foto (all’estremità sinistra): Sandra Babey, responsabile del mercato Spagna (sino alla fine del 2023).

Spagna: BCMA Awards , categoria «Best Sound branded Content»

A marzo 2023 il podcast «Blum» ha vinto ai BCMA (Branded Content Marketing Association) Awards nella categoria «Best Sound branded Content».
La BCMA è un’organizzazione di utilità pubblica, aperta a tutti gli attori lungo la catena del valore del marketing. A livello internazionale la BCMA esiste dal XVIII secolo, con sedi in diversi Paesi.

Spagna: Best!N Travel Award , categoria «Best digital Campaign»

A novembre 2023 ST, insieme ai produttori di podcast El Extraordinario e TimeOut, ha vinto un Best!N Travel Award per il podcast crime Blum nella categoria «Best digital Campaign». I Best!N Travel Awards sono i premi di marketing del settore turistico spagnolo e vengono assegnati ogni anno.

Serbia: Silver Lake Tourfilm Festival , categorie «Tourism Destination Country» e «Tourism Products»

Al Silver Lake Tourfilm Festival nella città serba di Veliko Gradište ST si è aggiudicata due premi: la destinazione di viaggio e di vacanze Svizzera ha ottenuto il 1° posto nella categoria «Tourism Products», mentre il cortometraggio di ST «No Drama» con Roger Federer e il co-protagonista Robert De Niro si è classificato 3° nella categoria «Tourism Destination Country».
Il festival fa parte del circuito CIFFT (International Committee of Tourism Film Festival).

Croazia: Zagreb Tourfilm Festival , categoria «Best Tourist Destination»

A ottobre 2023 il cortometraggio di ST «No Drama» è stato premiato con il Gold Trophy nella categoria Best Tourist Destination al Zagreb Tourfilm Festival. Thomas Casura, capo missione dell’Ambasciata di Svizzera in Croazia, ha ritirato il premio a nome dell’organizzazione. Il Zagreb Tourfilm Festival fa parte del circuito CIFFT (International Committee of Tourism Film Festival).

 

Nella foto (a sinistra): Thomas Casura, capo missione dell’Ambasciata di Svizzera in Croazia.

 

Grecia: Amorgos Tourism Film Festival , categorie «Tourism Destination Country» e «Tourism Products»

A novembre 2023 ST ha ricevuto due premi all’Amorgos Film Festival:

per il cortometraggio «No Drama» con Roger Federer e Robert De Niro nella categoria «Tourism Destination Country» e per «No one upstages the Grand Tour of Switzerland» con Roger Federer e la co-protagonista Anne Hathaway nella categoria «Tourism Products».

 

L’Amorgos Film Festival si tiene ogni anno sull’omonima isola greca ed è volto alla promozione dei film turistici e del turismo nazionale ed estero. Il festival fa parte del circuito CIFFT (International Committee of Tourism Film Festival).