Un avvincente viaggio d’avventura attraverso la Svizzera, immortalato in scatti fotografici: ST ha mostrato la varietà e la bellezza della destinazione di viaggio Svizzera attraverso l’obiettivo di quattro content creator provenienti da tutto il mondo in una breve serie YouTube.

I social media sono soggetti a continui cambiamenti, sia per quanto riguarda la rilevanza dei contenuti che delle piattaforme. Nell’ottica di un riorientamento dell’impegno su YouTube nel 2023 Svizzera Turismo (ST) ha pertanto lanciato «The Perfect Shot», un avvincente viaggio d’avventura attraverso la Svizzera, immortalato in scatti fotografici: ST ha mostrato la varietà e la bellezza della destinazione di viaggio Svizzera attraverso l’obiettivo di quattro content creator provenienti da tutto il mondo. La cornice d’eccezione della divertente serie YouTube «The Perfect Shot» è stata la natura locale. Ne sono nate delle foto eccezionali: the perfect shot, per l’appunto!

Attraverso una narrazione autentica, senza troppa messa in scena, ma con molto umorismo nell’affrontare i cliché, a settembre 2023 i quattro content creator hanno mostrato la Svizzera dal loro punto di vista. Insieme a Siddhartha Joshi dall’India, Sean Dalton dagli Stati Uniti, James Popsys dal Regno Unito e Lizzie Peirce dal Canada, la comunità di YouTube ha così scoperto online le destinazioni turistiche note e meno note della Svizzera. I creator sono stati inviati ai quattro angoli della Svizzera per quattro challenge sotto forma di incarichi fotografici, dai quali Sean Dalton è uscito come vincitore assoluto. Alla fine la sua foto è stata mostrata nella leggendaria Times Square di New York all’inizio di gennaio 2024.

Il successo dà ragione al nuovo format social media: mai prima d’ora così tante persone hanno guardato 50 minuti di contenuti sulla destinazione di viaggio Svizzera e sulla sua natura. Solo il primo episodio ha registrato oltre 800 000 visualizzazioni.