Con l’attività proattiva svolta in 23 mercati e tre antenne (Lisbona, Manila e Riad), nel 2023 i responsabili dei media di Svizzera Turismo (ST) hanno ottenuto un’importante copertura mediatica, con servizi in TV, alla radio, sulla stampa e online. A livello globale l’attività mediatica ha permesso di generare 5,88 miliardi di contatti «Top Coverage». Eccone una selezione:

  • In Svizzera i media hanno parlato tra le altre cose dei nuovi ospiti cinesi, della campagna estiva «Swisstainable in viaggio» o del successo della collaborazione con celebrità, ad esempio con l’ambasciatore globale del marchio Roger Federer per il Grand Train Tour of Switzerland, come ambasciatori di ST.
  • L’attività mediatica all’estero viene svolta attraverso 34 sedi esterne, da New York a Tokio. In questo caso le notizie si sono concentrate principalmente sull’attività mediatica per i prodotti. Ne sono esempi la trasmissione televisiva «Denkend aan Switzerland» nel mercato del Benelux, l’inaugurazione dello Swiss Family Village nel mercato italiano con Yann Sommer e Michelle Hunziker, il progetto Accidentally Wes Anderson per il mercato nordamericano o la visita dei popolari musicisti Lee Hyori e Lee Sang-soon per il mercato coreano.

Nell’ambito del Key Media Management ST ha inoltre supportato i giornalisti nelle loro ricerche o con conferenze stampa organizzate, come ad esempio la conferenza stampa annuale e semestrale a Zurigo, che come sempre hanno suscitato grande interesse da parte dei media. L’argomento principale a febbraio 2023 è stata la ripresa del turismo svizzero, ad esempio nel telegiornale SRF. Ad agosto 2023 il telegiornale della Svizzera francese «Le Journal 19h30» ha parlato tra le altre cose del forte aumento in estate degli ospiti statunitensi.

Nel 2023 ST ha invitato in Svizzera 1348 giornalisti. Il coordinamento dei temi turistici a livello mondiale avviene attraverso una newsroom interattiva.

Il marketing mix
Svizzera Turismo crea contenuti multimediali di eccellente qualità e li utilizza nei mercati avvalendosi degli strumenti più efficaci per i segmenti e i profili di persone definiti. Il marketing integrato comprende le quattro dimensioni Campaigning & Activation, Key Media Management, Key Account Management e Partner Integration. Combinati, questi quattro strumenti chiave ottengono il massimo effetto possibile ai fini di generare pernottamenti.

 

Dati e cifre
Key Media Management (KMM)   2023 2022
Top Coverage Contacts mrd 5,88 5,65
Top Media Results*   3609 3858
Interazioni qualificate con i professionisti dei media   13 969 12 732
Partecipanti a
viaggi stampa ST
  1348 1302
Conferenze stampa   60 78
* Articoli positivi con posizionamenti prominenti, immagini
e contenuti turistici pubblicati su un key medium.