Kylian Mbappé tira, Yann Sommer, portiere della Nazionale di calcio svizzera, si tuffa nell’angolo destro della porta e para il rigore del fuoriclasse francese: la Svizzera passa ai quarti di finale dei Campionati europei del 2021. È almeno da questa azione che Yann Sommer ha conquistato il cuore degli svizzeri. Dall’estate 2023 conquista con le sue parate anche quelli dei tifosi dell’Inter ed è ambasciatore di Svizzera Turismo (ST) per il mercato italiano.

La sua prima apparizione pubblica per ST non è stata cosa da poco. Insieme a Michelle Hunziker, conduttrice televisiva e dal 2021 ambasciatrice di ST per il mercato italiano, ha inaugurato lo Swiss Family Village nella vivace e futuristica Piazza Gae Aulenti nel centro di Milano. Il villaggio ha attirato ogni giorno 6000 visitatori. Sui social media sono stati raggiunti 800 000 contatti. In parte anche perché Yann Sommer ha condiviso le sue esperienze su Instagram. Dello Swiss Family Village si è anche parlato in oltre 40 articoli sui media.

Attività outdoor e patrimonio culturale della Svizzera

La famiglia in primo piano: era questo l’obiettivo dello Swiss Family Village, cui si poteva accedere gratuitamente. E così, dal 21 settembre al 1° ottobre 2023, i milanesi hanno avuto l’opportunità di conoscere l’offerta turistica outdoor della Svizzera e il suo patrimonio culturale. Il giorno prima dell’inaugurazione ufficiale si è tenuto un evento di settore cui hanno partecipato 60 professionisti del turismo. All’inaugurazione ufficiale con annesso evento per i media, alla presenza di 120 invitati e 80 bambini, Michelle Hunziker e Yann Sommer sono stati come delle calamite.

Soprattutto per i giovani partecipanti è stata la realizzazione di un sogno: il programma prevedeva infatti un incontro con Yann Sommer. Durante le partite insieme a calcio balilla gli occhi dei bambini brillavano quanto negli ardimentosi tentativi sulla parete di scalata, nella corsa sfrenata sul pump track o nelle coraggiose attività nel parco avventura. «Amo la Svizzera e non vedo l’ora di mostrare a tutti i miei luoghi preferiti», ha dichiarato Yann Sommer all’inaugurazione. Michelle Hunziker ha inoltre accennato alla varietà di attività per famiglie offerta dalla Svizzera.

Per diffondere la filosofia Swisstainable anche a Milano e promuovere il treno come forma di viaggio sostenibile, un’area dello Swiss Family Village era dedicata ai treni panoramici. In due carrozze allestite per l’occasione, grazie a occhiali VR i visitatori hanno potuto fare un viaggio lungo il Grand Train Tour of Switzerland attraverso il paesaggio autunnale svizzero.

Focus sulle famiglie

La strategia di ST nel mercato italiano è improntata sulle vacanze in famiglia già dal 2022: «Sappiamo dal Monitor del Turismo Svizzero che la ragione numero 1 per cui gli italiani vengono in Svizzera è la nostra attenzione per le esigenze delle famiglie. Possiamo sfruttare appieno questo punto di forza. La Svizzera, con i suoi tanti spazi verdi, è un enorme parco giochi per famiglie. Offriamo alle famiglie un turismo rispettoso dell’ambiente e ricco di avventure. Inoltre vogliamo promuovere il treno come modo di viaggiare sostenibile», afferma Christina Gläser, responsabile di ST per il mercato italiano.

Allo Swiss Family Village ST è stata supportata da diversi partner, tra cui:

  • Made in Bern con Bern Welcome, BLS e Interlaken Turismo / Trauffer
  • Ticino Turismo con Ascona-Locarno, Bellinzona e Valli e Mendrisiotto Turismo, Monte Generoso
  • Zurigo Turismo con Sorell Hotels
  • Swiss Travel System
  • Ferrovia retica RhB
  • cooperazione alberghiera degli Swiss Family Hotels
  • Märklin
  • Swissminiatur