Da oltre dieci anni Svizzera Turismo (ST), in collaborazione con l’azienda di commercio al dettaglio Coop, propone pacchetti di pernottamento per il mercato domestico. Solo attraverso la rivista «Cooperazione», grazie a una tiratura complessiva di 2,5 milioni di copie in tedesco, francese e italiano, ST raggiunge il 70 % di tutte le economie domestiche private in Svizzera.

La collaborazione è cresciuta e si è evoluta nel corso di molti anni, permettendo a ST di creare un prodotto prenotabile che gode di grande popolarità. La prenotazione avviene direttamente su coopzeitung.swisshotels.com. Responsabile del processo in background è lo Switzerland Travel Centre.

Nel 2023 le offerte hanno generato in totale 19 459 pernottamenti in albergo. Inoltre, nell’ambito della stretta collaborazione con Coop, ST ha ottenuto quasi 18 milioni di contatti mediatici con inserzioni sui suoi prodotti nella rivista «Cooperazione».

«Swisstainable in viaggio» con Coop

Nell’ambito della campagna «Swisstainable in viaggio», lanciata nel 2023, dal 20 giugno gli ospiti locali hanno potuto prenotare per la prima volta pacchetti sostenibili in un totale di 37 hotel aderenti al programma di sostenibilità del turismo svizzero Swisstainable. Per 2400 persone, il viaggio di andata e ritorno in treno in 2ª classe è stato gratis e successivamente è stato offerto con il 40 % di sconto, grazie al sostegno finanziario del partner FFS, del settore dei trasporti pubblici e di Zurich Assicurazioni. Coop ha promosso queste offerte sostenibili anche attraverso i propri canali, che raggiungono un ampio pubblico. Inoltre i pacchetti sono stati pubblicizzati intensamente da FFS e ST sui propri canali e attraverso attività a pagamento.

Altre promozioni nel 2023: Ferie bianche Coop, I più bei viaggi in treno, offerte per l’estate e l’autunno.