La rete ferroviaria svizzera è una delle più fitte e affidabili al mondo. A dicembre 2023, ad esempio, la stazione centrale di Zurigo è stata nuovamente eletta la migliore stazione ferroviaria d’Europa dall’European Railway Station Index e anche la stazione di Berna è riuscita a salire sul podio aggiudicandosi il terzo posto.

Un punto di forza che Svizzera Turismo (ST) sfrutta in modo mirato per un turismo più sostenibile. Nel 2023 ben quattro campagne diverse si sono incentrate sui viaggi in treno. E per ognuna ST ha potuto contare sull’appoggio di personaggi di spicco: il maestro del tennis Roger Federer con il comico Trevor Noah, l’intrattenitrice Michelle Hunziker, il vincitore della Coppa del Mondo generale di sci alpino e campione olimpico Marco Odermatt e lo sciatore freestyle professionista Andri Ragettli. Tutti per mostrare agli ospiti nazionali e stranieri quanto sia bello viaggiare in treno. Per tutte e quattro le campagne ST ha collaborato con le FFS, partner strategico di lunga data.  

Roger Federer e Trevor Noah: in Svizzera non si prende mai il treno sbagliato

Anche nel 2023 Roger Federer appare come ambasciatore globale per la destinazione Svizzera in un film, già il terzo per ST, questa volta accanto al comico Trevor Noah.

Il video promozionale per la campagna, rivolto agli ospiti stranieri, è stato distribuito in tutto il mondo il 30 marzo 2023. Con successo, come hanno dimostrato gli 82 milioni di visualizzazioni (fino alla fine del 2023) su YouTube, l’aumento delle vendite dello Swiss Travel Pass e gli 872 milioni di contatti di marketing. All’articolo completo.

Michelle Hunziker per «Swisstainable in viaggio»

«Swisstainable in viaggio» è stata la più grande campagna di ST sul tema della sostenibilità mai realizzata finora. A differenza della campagna ferroviaria con Roger Federer, la campagna estiva lanciata a fine maggio 2023 era interamente rivolta agli ospiti locali. La campagna a 360 gradi voleva in primo luogo incrementare la popolarità del movimento Swisstainable presso la popolazione svizzera e al contempo risvegliare il desiderio di viaggiare in treno durante le vacanze estive e aumentare le adesioni dei fornitori di servizi turistici locali al programma Swisstainable. Le misure hanno portato a un totale di 324 milioni di contatti. E grazie a un sondaggio rappresentativo condotto prima della campagna sul tema «Vacanze estive sostenibili» e allo spettacolo del battesimo della locomotiva con l’intrattenitrice e ambasciatrice di ST Michelle Hunziker, ST è riuscita a creare una storia per i media ad alta notiziabilità. All’articolo completo.

Andri Ragettli presenta ride&slide alla Generazione Z

Naturalmente viaggiare in treno non è importante solo in estate. La campagna per la stagione invernale 2022/23 ha mostrato quanto possa essere comodo, conveniente e sostenibile il treno per raggiungere le piste di sci.
L’ambasciatore della campagna Andri Ragettli, sciatore freestyle professionista e beniamino di TikTok con 1,9 milioni di follower, ha dimostrato in diversi brevi video come arrivare da casa direttamente sulle piste viaggiando in treno. E lo ha fatto in tipico stile Ragettli su TikTok e altri canali social media. ST ha presentato la campagna in mercati limitrofi selezionati, raggiungendo 93 milioni di contatti di marketing. Sulla landing page della campagna ha contato 85 000 di sessioni web. All’articolo completo.

Marco Odermatt, un coach per il divertimento in pista, il dopo-sci e i viaggi in treno

Il successore di Ragettli come ambasciatore invernale per la stagione 2023/24 è stato nientemeno che il campione del mondo assoluto e oro olimpico Marco Odermatt, conosciuto non solo come miglior sciatore del mondo del momento, ma anche come esperto in fatto di dopo-sci e relax. Con la campagna «How to Winter – Immergiti nell’inverno» ha mostrato alla Generazione Z come si vive l’inverno svizzero. Fra l’altro, raggiungendo le piste in modo sostenibile con il treno, grazie ai prodotti ride&slide per gli ospiti europei e Snow’n’Rail per gli ospiti locali. Il grande interesse riscosso nei media svizzeri dalla collaborazione con Odermatt è testimoniato da articoli come quelli pubblicati su 20 Minuten, nel Blick o nella Tribune de Genève. All’articolo completo.