Zurigo, St. Moritz, Zermatt, Ginevra e Lucerna, il Cervino, il Kapellbrücke, una gita panoramica sul Glacier Express: questo non è un semplice elenco di attrazioni turistiche della Svizzera. No, sono punti del programma di viaggio «Contrasts of Switzerland». E che cos’hanno di particolare? Tutti gli hotel, le attività, i pasti e i mezzi di trasporto fanno parte del programma Swisstainable. Il primo tour al 100 % sostenibile in Svizzera è stato sviluppato dall’agenzia di viaggi internazionale The Travel Corporation (TTC) e dall’organizzazione nazionale di marketing turistico Svizzera Turismo (ST).

TTC è uno dei maggiori tour operator del mondo ed è attivo in molti mercati di ST come Nord America, Europa, Asia e Australia. L’agenzia di viaggi ha un potenziale di circa 1,9 milioni di ospiti e possiede e gestisce 40 marchi di viaggi. Quanto siano popolari i viaggi sostenibili tra i clienti TTC lo dimostrano le prime cifre: solo nei primi nove mesi dal suo lancio, «Contrasts of Switzerland» si è rivelato uno dei programmi di viaggio a più rapida crescita di TTC. Gli ospiti decidono di fare un viaggio in Svizzera anche grazie al criterio Swisstainable. In totale TTC ha venduto in Svizzera nel 2023 oltre 250 000 pernottamenti in albergo. A sostenere le vendite anche la distribuzione del viaggio in treno sul Grand Train Tour of Switzerland con Roger Federer e Trevor Noah su tutti i canali di TTC.

34 professionisti del turismo in viaggio di studio

«Contrasts of Switzerland», il Grand Train Tour of Switzerland e il movimento Swisstainable con il relativo programma sono stati anche al centro del viaggio di studio internazionale condotto a luglio 2023. 34 consulenti di viaggio di alto livello provenienti da Stati Uniti, Canada, Australia, Sudest asiatico e Sudafrica hanno visitato la Svizzera per conoscere e sperimentare Swisstainable in loco. Il gruppo di TTC è stato accompagnato da quattro giornalisti. Complessivamente TTC ha generato una copertura mediatica per la Svizzera di circa 21,5 milioni di contatti mediatici (a pagamento). Il top management di TTC era inoltre stato in visita a Saas-Fee nell’ambito di un viaggio di formazione su Swisstainable già a marzo 2023.

Per tutti i tour TTC e ST hanno potuto contare sul sostegno dei partner Engadina St. Moritz Turismo, Lucerna Turismo, Saastal Turismo, Vallese Regione del Cervino, Visit Geneva e Zermatt Turismo.

Nuovo viaggio 2024: «Magical Switzerland»

ST lavora a stretto contatto con TTC dal 2022. Grazie alla partnership, le offerte Swisstainable hanno visibilità e sono prenotabili in tutto il mondo. «Grazie alla collaborazione con un player globale così importante e affermato come TTC in un solo colpo possiamo raggiungere con le nostre opzioni di viaggio sostenibili migliaia di potenziali ospiti in numerosi mercati chiave», afferma Simon Bosshart, responsabile Mercati orientali e membro della direzione di ST.

Obiettivi principali di questa collaborazione sono la vendita di viaggi Swisstainable, il prolungamento della durata del soggiorno e la promozione di vacanze in Svizzera durante i mesi autunnali. Contemporaneamente TTC vuole sfruttare la partnership per raggiungere l’obiettivo di zero emissioni nette di gas serra che si è posta per il 2050. Finora, già il 57 % di tutti i prodotti svizzeri nel programma TTC sono Swisstainable. L’obiettivo del 40 % entro la fine del 2023 è stato dunque nettamente superato.

A proposito: nel 2024 TTC lancerà un nuovo viaggio Swisstainable chiamato «Magical Switzerland».