ST ha creato una nuova piattaforma B2B gratuita: MySwitzerland Pro fornisce agli operatori svizzeri un accesso digitale al settore turistico globale. A loro volta, grazie a questa piattaforma, gli operatori turistici stranieri possono mettersi comodamente e facilmente in contatto con i fornitori di servizi turistici della Svizzera.

Lo Switzerland Travel Mart (STM) 2023 a Ginevra è stato ancora una volta un successo: 413 tour operator, 360 fornitori di servizi turistici e oltre 9600 incontri di vendita 1:1 parlano da sé. La più importante fiera della Svizzera dedicata ai viaggi incoming è la cornice perfetta per lo scambio personale tra professionisti del turismo.

Per garantire che questo scambio continui anche dopo la fine dell’STM, Svizzera Turismo (ST) ha creato con «MySwitzerland Pro» una nuova piattaforma B2B gratuita, fornendo così agli operatori svizzeri un accesso digitale al settore turistico globale. A loro volta, grazie a questa piattaforma, gli operatori turistici stranieri possono mettersi comodamente e facilmente in contatto con i fornitori di servizi turistici della Svizzera ovvero approfondire il primo contatto dopo l’STM in modalità digitale.

La piattaforma business-to-business basata sul web è partita con successo e ha superato le aspettative. ST aveva previsto la registrazione di circa 500 buyer e 525 fornitori svizzeri entro la fine del 2023. Se ne sono registrati rispettivamente 646 e 694.

I mercati hanno reagito positivamente

La continuazione digitale dell’STM offre una serie di vantaggi: MySwitzerland Pro è utilizzabile 24 ore su 24 365 giorni all’anno. ST, insieme alle sue 23 rappresentanze nei mercati, ha sempre organizzato numerosi eventi B2B in tutto il mondo in cui i fornitori svizzeri e i buyer internazionali potevano stabilire relazioni commerciali. Il lancio della piattaforma online MySwitzerland Pro ha ora reso molto più semplice il matchmaking tra operatori turistici e fornitori di servizi e la prosecuzione dei rapporti commerciali.

MySwitzerland Pro è stata accolta positivamente anche nei mercati: «Molti dei nostri partner commerciali nel mercato del Benelux apprezzano MySwitzerland Pro e la utilizzano regolarmente. Con questo strumento ST offre un servizio unico e si distingue dalla concorrenza», afferma Janine Nijlant, Key Account Manager di ST per il mercato del Benelux.

Trasformazione digitale come opportunità

Lo sviluppo di MySwitzerland Pro fa parte della strategia di ST che prevede l’utilizzo della digitalizzazione come parte integrante dell’organizzazione complessiva. ST è inoltre convinta che la trasformazione digitale avanzata offra un grande valore aggiunto ben oltre il marketing turistico tradizionale.