Da qualche tempo gli Stati del Golfo sono tra i mercati prioritari di Svizzera Turismo (ST). Motivo sufficiente per posizionare la Svizzera in questi Paesi come destinazione perfetta per vacanze con tutta la famiglia. Per riuscire a farlo, dal 21 al 28 luglio 2023 ST ha mandato le due content creator Farah Al Aydi e Zainab Al Sawalhi dagli Emirati Arabi Uniti in viaggio attraverso la Svizzera.

Oltre 15,75 milioni di visualizzazioni su Instagram

Poiché gli ospiti dagli Stati del Golfo viaggiano spesso con tutta la famiglia, il mezzo di trasporto preferito per spostarsi all’interno della Svizzera resta ancora l’auto. Per mostrare a questi ospiti quanto sia comodo spostarsi in Svizzera con i trasporti pubblici, Farah Al Aydi e Zainab Al Sawalhi hanno preso il treno per visitare le località di Gstaad, Davos, Lucerna e Montreux, concentrandosi su esperienze a misura di famiglia. Con i loro video e le loro foto su Instagram sono riuscite a rivolgersi ai loro fan nella regione del Golfo a livello personale. I contenuti creati hanno generato 927 000 like, 5200 commenti e 15,75 milioni di visualizzazioni. Tra l’altro: i contenuti non mostrano solo la bellezza della Svizzera, sono anche ricchi di informazioni pratiche e itinerari di viaggio. Un aiuto perfetto per pianificare le vacanze.

Il più alto potere d’acquisto

Dopo la pandemia di coronavirus gli ospiti dagli Stati del Golfo sono tra i viaggiatori d’oltremare che tornano con maggiore frequenza in Svizzera. Secondo l’Ufficio federale di statistica nel 2023 hanno generato 36 051 pernottamenti in albergo. Si tratta del 5,3% in più rispetto all’anno record 2019.  Inoltre, con una spesa media giornaliera di 430 CHF a persona, il loro potere d’acquisto, secondo il Monitor del Turismo Svizzero di ST, è il più alto per il turismo svizzero.