Per molti dei dieci milioni di telespettatori olandesi probabilmente la Svizzera non è mai stata così vicina: dal 26 novembre al 17 dicembre 2023 nei Paesi Bassi è andato in onda il programma «Denkend aan Zwitserland» (Pensando alla Svizzera), il cui format riprende quello del reality TV «Denkend aan Holland» (Pensando all’Olanda) molto famoso nel Paese. In collaborazione con Svizzera Turismo (ST), la presentatrice TV Janny van der Heijden e il comico olandese André van Duin si sono immersi per la serie di quattro episodi nel meraviglioso paesaggio invernale della Svizzera.

Focus su vacanze invernali sostenibili

Durante il viaggio i due protagonisti hanno visitato Zermatt, Andermatt, Lucerna, Coira, Arosa e Davos spostandosi con i trasporti pubblici, per portare l’attenzione anche sulla sostenibilità, un aspetto centrale, con il programma Swisstainable, di numerose campagne di ST.

ST ha sfruttato il programma televisivo come opportunità per promuovere sui social media e in collaborazione con operatori turistici vacanze invernali sostenibili e viaggi in treno in Svizzera.

«La televisione rimane uno strumento di comunicazione importante per raggiungere il nostro gruppo target nei Paesi Bassi. Con le immagini delle meraviglie invernali svizzere siamo riusciti a ispirare appassionati di montagna e dell’inverno di diverse fasce d’età». Questo il commento di Armando Troncana, responsabile di ST per il Benelux, sul successo dell’iniziativa.