Nell’ambito del Key Account Management (KAM) Svizzera Turismo ST intrattiene contatti regolari con gli operatori turistici, con i quali stipula business plan volti a ottenere un posizionamento di spicco per le offerte di vacanze e viaggi in Svizzera sulle relative piattaforme (online e offline) e, più in generale, un aumento delle vendite dei prodotti svizzeri. La cura delle relazioni faccia a faccia è una componente essenziale del lavoro di KAM. Grazie alla revoca delle misure anticovid in molti mercati importanti, rispetto all’anno precedente è stato possibile tornare a svolgere in Svizzera non solo più eventi, ma anche eventi di maggiori dimensioni.
Nel 2023 si è svolto lo Switzerland Travel Mart o il viaggio di studio internazionale con 34 consulenti di viaggio di alto livello provenienti da Nord America, Sud-Est asiatico e Sud Africa, organizzato dall’operatore turistico TTC.
Il marketing mix |
Svizzera Turismo crea contenuti multimediali di eccellente qualità e li utilizza nei mercati avvalendosi degli strumenti più efficaci per i segmenti e i profili di persone definiti. Il marketing integrato comprende le quattro dimensioni Campaigning & Activation, Key Media Management, Key Account Management e Partner Integration. Combinati, questi quattro strumenti chiave ottengono il massimo effetto possibile ai fini di generare pernottamenti. |
Dati e cifre
Key Account Management |
|
2023 |
2022 |
Pernottamenti generati dal KAM |
mln |
3,91 |
2,35 |
Fatturato turistico* |
mln |
899,2 |
514,2 |
* Pernottamenti generati dal KAM, moltiplicati per la spesa turistica giornaliera per ogni Paese