Per il 2023 Svizzera Turismo (ST) ha lanciato un calendario davvero speciale: un calendario del wellness su Instagram. Ogni mese, da gennaio a dicembre, ha pubblicato sul suo canale Instagram «myswitzerland», che conta quasi 890 000 follower, un reel (breve video) sul tema Wellness & Spa. Gli utenti hanno così ad esempio potuto vedere spettacolari infinity pool o attività come lo yoga sullo stand up paddle.

La migliore pubblicità per gli hotel partner

Il calendario del wellness ha ispirato la community a visitare uno degli hotel benessere in Svizzera e contemporaneamente la campagna è servita a pubblicizzare le offerte wellness di vari hotel partner. Oltre che su Instagram, ST ha occasionalmente pubblicato inserzioni a pagamento su Facebook, anch’esso un social media del gruppo Meta, al fine di generare ancora più traffico online per le strutture coinvolte.

Il calendario del wellness ha riscosso grande interesse

Il calendario del wellness si è rivelato un bel colpo. Grazie al contenuto accattivante e mirato al gruppo target, i reel hanno raggiunto un’elevata portata organica: con oltre 87 000 visualizzazioni ciascuno, sono stati visti con una frequenza superiore alla media.

Il tempo di riproduzione totale è stato di oltre 670 ore (fino alla fine del 2023), un valore considerato eccellente. ST ha così colto il segno dei tempi. Perché per conquistare l’attenzione degli utenti, bombardati da annunci pubblicitari sulle varie piattaforme social media, la portata organica ha un’importanza sempre maggiore. Tra l’altro: laddove possibile, tutti i reel sono stati autoprodotti da ST.