Tutto ha inizio con un misterioso messaggio vocale di Clara Torres, studentessa di storia dell’arte, al suo coinquilino David. Poi di Clara non si sa più nulla e questo attira anche l’attenzione della fidanzata di David, la giornalista Emma Clark.

Cos’abbia a che fare tutto questo con la Svizzera e quale sia il ruolo in questa vicenda della pittrice d’avanguardia Ursula Blum gli ascoltatori di lingua spagnola lo sanno già da tempo. Il podcast crime «Blum» è stato lanciato in Spagna nel 2022 ed è stato un vero successo. Ora anche i cittadini dei mercati di lingua inglese come Stati Uniti o Regno Unito/Irlanda hanno la possibilità, da giugno 2023, di seguire l’appassionante storia. Il motivo: «Dopo il successo di Blum in Spagna, nella primavera del 2023 abbiamo deciso di trasporre la storia in inglese. E ancora dopo due anni Svizzera Turismo (ST) continua a essere l’unica organizzazione turistica nazionale al mondo ad aver prodotto un podcast fittizio per promuovere una destinazione», ha dichiarato Sandra Babey, Market Manager di ST (fino alla fine del 2023) per i mercati Spagna e Portogallo.

«Blum» è disponibile su tutte le piattaforme audio più diffuse come ad esempio Spotify. La versione originale spagnola nel 2022 si è aggiudicata numerosi premi in Spagna, conquistando oltre mezzo milione di ascoltatori. Anche la versione inglese di «Blum» è una storia di successo: dalla sua pubblicazione a metà del 2023 fino alla fine dell’anno la storia ha raggiunto oltre 210 000 appassionati di crime. Il progetto è dunque un buon esempio di come le buone idee di un mercato si possano adattare con successo ad altri mercati.

Città e musei come scenari

Non è un caso che la storia ruoti intorno agli Art Museums of Switzerland e si svolga tra Ginevra, Lausanne, Berna, Zurigo, Lucerna, Basilea, Winterthur, San Gallo e Lugano. Con il podcast ST voleva intenzionalmente attrarre nuovi ospiti verso le città e i musei della Svizzera. Anche se i protagonisti del podcast sono fittizi, gran parte dei fatti riportati sono veri. Realtà e finzione si mescolano così bene che gli ascoltatori hanno potuto immedesimarsi ancora di più nella storia e viverla davvero in prima persona.

Produzione a Madrid

Il podcast «Blum» è stato prodotto per ST dalla casa di produzione El Extraordinario di Madrid su sceneggiatura della coppia di autori Carmen Pacheco e Manuel Bartual. La versione per Stati Uniti e Regno Unito/Irlanda è stata poi adattata per i mercati anglofoni e registrata nuovamente in inglese sempre a Madrid. «Le città svizzere sono ricche di musei affascinanti e di altre attrazioni culturali. Con i loro luoghi storici e suggestivi erano l’ambientazione ideale per la storia», ha dichiarato Carmen Pacheco in un’intervista a Wallpaper. I due sceneggiatori hanno girato la Svizzera per due settimane a scopo di ricerca e hanno visitato tutte le città e i musei in cui hanno ambientato la storia.