Il caldo anomalo del Natale 2022 ha determinato una situazione neve che ha messo in difficoltà le zone sciistiche alle quote più basse del Paese. In collaborazione con le destinazioni invernali, il 19 gennaio 2023 Svizzera Turismo (ST) ha così presentato un nuovo sito web con immagini dal vivo per stuzzicare la voglia di piste, discese con le slitte ed escursioni invernali: lo Snowticker.

Sulla landing page, progettata e realizzata da ST in tempi brevissimi, gli appassionati di sport sulla neve trovavano, e trovano, webcam e informazioni per tutte le zone sciistiche della Svizzera, tutto a colpo d’occhio. Possono così vedere loro stessi quanto siano meravigliose le condizioni delle montagne svizzere in tempo reale.

Con le zone sciistiche ST ha inoltre raccolto materiale fotografico aggiornato che invogliava molto a fare sport invernali. Con 24,5 milioni di impressioni nella relativa campagna partner sono stati anche raggiunti gli obiettivi associati: ispirare gli ospiti (copertura), uno storytelling semplice e autentico, rafforzare le campagne e le attività esistenti.

Lo sforzo congiunto dell’intero settore ha permesso di influenzare positivamente le notizie spesso negative sulla situazione della neve nelle zone sciistiche. Il lancio, proprio in vista della prossima grande nevicata, è avvenuto giusto in tempo prima dell’inizio delle vacanze invernali, così importanti per i cantoni. È stato così possibile risvegliare la voglia per le prossime vacanze sulle neve sia nel mercato svizzero che nei mercati europei limitrofi.

Dati e cifre relativi a tutte le attività invernali, campagne incluse
Totale inverno   2022/2023 2021/2022
Budget mln CHF 21,9 22,2
Quota del budget totale % 22,9 23,2
Mercati target   CH, DE, FR, IT, Benelux, UK, Nordics CH, DE, FR, IT, Benelux, UK, Nordics
Maggiori contatti pubblicitari e di marketing mln 574,7 502,7
Maggiori contatti mediatici (lettori e audience radiotelevisiva) mrd 1,6 1,4
Partecipanti a viaggi stampa di ST   247 193
Articoli dei principali media   853 1009
*Sono conteggiate solo le visite alle pagine con contenuti specifici per la campagna invernale.