Touring
Svizzera Turismo assume la responsabilità del touring su strada e su rotaia affidandone la commercializzazione a un nuovo team dedicato.
Svizzera Turismo assume la responsabilità del touring su strada e su rotaia affidandone la commercializzazione a un nuovo team dedicato.
Progetti, Grand Tour of Switzerland
Viaggiare in modo sostenibile e conveniente come non mai: l’AG d’estate è stato un successo sul mercato domestico.
Estate, Sviluppo prodotto, Sostenibilità
Anche nel 2021 il progetto alberghiero ha registrato un buon numero di prenotazioni. La presa in consegna da parte di STC e Nomady ne garantisce la continuazione.
Progetti, Sviluppo prodotto
L’obiettivo del movimento Swisstainable è ambizioso: rendere la Svizzera la destinazione più sostenibile al mondo.
Focus, Sostenibilità
Altri ospiti italiani si trovavano di nuovo nelle città svizzere. La responsabile di mercato Christina Gläser spiega perché.
Focus, Temi dei Mercati, Campagna estiva
Dall’ingresso di Roger Federer nel team di Svizzera Turismo è nata la campagna globale di maggior successo di tutti i tempi.
Focus
Successo della campagna estiva 100 % Women (Peak Challenge): cordate di sole donne alla conquista di tutti i 48 quattromila entro ottobre 2021.
Focus, Campagne, Estate
Le esigenze della Gen Z in primo piano, Roger Federer nella vetrina internazionale
Campagne, Inverno
Viaggiare in modo sostenibile e conveniente come non mai: l’AG d’estate è stato un successo sul mercato domestico.
Estate, Sviluppo prodotto, Sostenibilità
Per il suo singolo «Jackpot» il cantautore si è lasciato ispirare dal Grand Tour of Switzerland.
Estate, Progetti partner
Diverse misure hanno mostrato la varietà delle città svizzere. La maggiore campagna per le città puntava sul pubblico femminile.
Campagne, Città
Pernottamenti aumentati grazie agli ospiti locali, pianificazione delle vacanze agevolata grazie alla mappa dei colori perfezionata per la campagna autunnale.
Autunno
Il tema della campagna per la gastronomia è stata la gioia di rincontrarsi. Listicle hanno risvegliato l’interesse per gli hotel svizzeri.
Campagne
Uno chalet a Zermatt, al telefono Roger Federer e Robert De Niro: così inizia il video virale «No Drama».
Campagne
Il primo incontro internazionale di influencer dall’inizio della pandemia svoltosi in Ticino ha riportato un pizzico di normalità.
Estate
Due tendenze hanno dominato nel 2021: la pianificazione a distanza con strumenti digitali e i piccoli eventi business con partecipanti dai mercati limitrofi.
Campagne
La campagna invernale 2020/21 non ha invitato solo a sciare, ha anche presentato esperienze diverse in modo mirato.
Campagne, Inverno
Successo della campagna estiva 100 % Women (Peak Challenge): cordate di sole donne alla conquista di tutti i 48 quattromila entro ottobre 2021.
Focus, Campagne, Estate
La campagna «100% Women Peak Challenge» è stata anche il risultato della proficua collaborazione tra Svizzera Turismo e il produttore di attrezzature per l’outdoor Mammut.
Partenariato
I membri di Svizzera Turismo sono sempre aggiornati grazie a STnet.ch e al solido network.
Rete, Partenariato, Progetti partner
Nel settore trasversale turismo, la rete è alla base del successo di Svizzera Turismo.
Rete, Organizzazione
Per le attività di marketing congiunte, 13 partner regionali e numerosi partner di destinazione e altri produttori di servizi svizzeri hanno investito complessivamente 24,2 milioni CHF.
Rete, Partenariato
Con CHF 6,22 milioni di contributi di sponsorizzazione, 40 partner commerciali hanno sostenuto campagne di marketing mirate di Svizzera Turismo.
Rete, Partenariato, Dati e cifre
Per il suo singolo «Jackpot» il cantautore si è lasciato ispirare dal Grand Tour of Switzerland.
Estate, Progetti partner
Ottimo esordio della prima Giornata Svizzera delle Vacanze tenuta in modalità virtuale, con webinar live a cura di collaboratori.
Rete
Nel 2021 il settore alberghiero svizzero si è leggermente ripreso, ma è comunque rimasto ben al di sotto del livello pre-pandemia.
Temi dei Mercati, Pernottamenti alberghieri
34 uffici esteri in totale garantiscono l’adattamento geografico delle campagne di marketing di Svizzera Turismo in 23 mercati.
Temi dei Mercati, Organizzazione
Altri ospiti italiani si trovavano di nuovo nelle città svizzere. La responsabile di mercato Christina Gläser spiega perché.
Focus, Temi dei Mercati, Campagna estiva
La Germania è un esempio dei numerosi benefici che le regioni possono trarre da una collaborazione con Svizzera Turismo.
Temi dei Mercati
Adrenalina pura: Mike Horn invoglia a una vacanza attiva in Svizzera – scalando montagne, andando in mountain bike, facendo trail running e molto altro.
Temi dei Mercati
La beniamina della TV italiana scopre la Svizzera sostenibile e condivide le sue esperienze con i suoi fan.
Temi dei Mercati
Nel 2021 Svizzera Turismo ha ricevuto 22 riconoscimenti, tra cui diversi per il cortometraggio «No Drama» con Roger Federer e Robert De Niro.
Organizzazione
Un riepilogo compatto e informativo dei principali indicatori dell’anno.
Organizzazione, Indicatori
Organizzazione, Nomi
Organizzazione, Nomi
Organizzazione, Nomi
Il modello di partenariato di Svizzera Turismo offre attività di marketing su misura che vanno al di là del mandato di base.
Organizzazione, Incarico, Trazione integrale
Nel Consiglio siedono rappresentanti di governo, partner economici, partner strategici, nonché rappresentanti di Cantoni e città.
Organizzazione, Nomi
34 uffici esteri in totale garantiscono l’adattamento geografico delle campagne di marketing di Svizzera Turismo in 23 mercati.
Temi dei Mercati, Organizzazione
Nel settore trasversale turismo, la rete è alla base del successo di Svizzera Turismo.
Rete, Organizzazione
Su mandato federale, l’organizzazione nazionale di marketing promuove in tutto il mondo la domanda turistica per la Svizzera come meta di vacanze, viaggi e congressi.
Organizzazione
Sebbene abbia dissestato il settore del turismo, la pandemia di COVID-19 offre anche numerose opportunità per aumentarne la tenuta nel lungo periodo.
Punti centrali del turismo, Swisstainable
Il settore è riuscito a farsi ascoltare dalla politica. Ciò permette di guardare con ottimismo al dopo-pandemia.
Organizzazione
Nell’arco di due anni il distanziamento è diventato parte integrante della vita pubblica, con ampie ripercussioni sul turismo.
Punti centrali del turismo
Le esigenze delle donne sono sempre più visibili, anche nel settore dei viaggi, aprendo nuove opportunità per il turismo.
Punti centrali del turismo
Anche nel post-COVID-19 gli eventi ibridi rimangono una tendenza. Sono però necessari contenuti di nuova concezione per aumentare il coinvolgimento digitale e l’interazione.
Punti centrali del turismo
Con i fondi federali aggiuntivi stanziati per la ripresa Svizzera Turismo ha promosso il turismo sostenibile, i mercati limitrofi e il marketing delle offerte.
Organizzazione, Campagna di recupero
Una riorganizzazione strutturale come risposta di Svizzera Turismo alle nuove tecnologie e forme di comunicazione.
Organizzazione
Grazie a una folta rosa di volti noti e alla giusta sensibilità per il tempismo e le misure da adottare gli ospiti, soprattutto dall’Europa, hanno ripreso a tornare.
Organizzazione
La maggiore possibilità di viaggiare ha permesso di tornare a intrattenere relazioni personali con gli operatori turistici.
Trazione integrale
Grazie all’intensa attività mediatica, durante la pandemia Svizzera Turismo ha saputo confermarsi presso il pubblico come opinion leader.
Trazione integrale
Grazie alle condizioni convenienti, Roger Federer ha promosso la destinazione Svizzera sulle superficie pubblicitarie più famose al mondo.
Trazione integrale
Svizzera Turismo punta su spot per campagne, prospetti, attività promozionali live, allegati e offerte speciali.
Strategia di marketing
La digitalizzazione penetra in tutti i reparti di Svizzera Turismo, con l’accento su MySwitzerland.com e sui social media.
Strategia di marketing
Il modello di partenariato di Svizzera Turismo offre attività di marketing su misura che vanno al di là del mandato di base.
Organizzazione, Incarico, Trazione integrale
Svizzera Turismo ha definito 13 tipologie di ospiti in base alle rispettive esigenze. Questa segmentazione rende possibile un marketing turistico ancora più preciso.
Strategia di marketing
I social media da ascoltare hanno potenziale. Svizzera Turismo già nel 2021 ha invitato a numerosi gruppi di discussione virtuali.
Strategia di marketing