In occasione della Giornata mondiale della donna 2021 Svizzera Turismo ST, con il sostegno del Club Alpino Svizzero (CAS), dell’Associazione svizzera delle guide alpine e del produttore di attrezzature per l’outdoor Mammut, ha invitato le alpiniste di tutto il mondo a scalare le montagne più alte della Svizzera. L’obiettivo: scalare almeno una volta entro l’8 ottobre tutti i 48 quattromila della Svizzera in cordate di sole donne. Questa Peak Challenge fa parte della campagna estiva di ST 100 % Women, le cui offerte si rivolgono esclusivamente a un pubblico femminile.

Nonostante il maltempo imperversante per tutta l’estate, la 100 % Women Peak Challenge è stata vinta già alla fine di settembre. Al successo della sfida hanno contribuito più di 700 alpiniste provenienti da oltre 20 Paesi. Con la campagna, ST è riuscita ad attrarre positivamente l’attenzione nazionale e internazionale sulla Svizzera come destinazione alpina. La campagna è stata riportata dai media in oltre 500 articoli, che hanno generato 341 milioni di contatti mediatici.

La cantante pop Beatrice Egli o la conquistatrice dell’Everest Raha Moharrak

Tra le audaci scalatrici vi erano sia alpiniste esperte sia donne che con la Challenge conquistavano un quattromila per la prima volta, come si può vedere ad esempio dai post su Instagram di about.ju o elsietrichot_revesalpins.

Beatrice Egli sulla cima del Cervino insieme alla guida alpina Suzanne Hüsser.

Non sono mancate anche partecipanti celebri, come la pop star Beatrice Egli. «La 100 % Women Peak Challenge è stata proprio lo stimolo giusto per convincermi a tentare la scalata del Cervino», ha dichiarato la Egli. «Stare sulla cima di questa montagna simbolo è stata una sensazione fantastica. Un immenso grazie va alla mia guida alpina Suzanne Hüsser, che mi ha preparato a questa ambiziosa impresa.»

ST ha avuto anche il piacere di vedere la partecipazione di Raha Moharrak, prima donna saudita a conquistare l’Everest che nell’ambito della challenge ha scalato il Breithorn (post Instagram). A fine settembre è stata la volta delle gemelle scalatrici indiane Nungshi e Tashi Malik (post Instagram). Sono conosciute come Twinclimbers e a 21 anni avevano già scalato l’Everest. Sul Breithorn è salita anche la presentatrice italiana Federica Fontana. L’ex campionessa di sci britannica Chemmy Alcott e l’atleta tedesca Caja Schöpf a marzo avevano già conquistato l’Allalinhorn e lo Strahlhorn dandosi allo sci alpinismo. L’alpinista britannica Olivia Jane Wood ha pianificato la sua prima scalata del Cervino in estate, con il sostegno della sede di ST a Londra e del partner Mammut. A causa della grande quantità di neve non è ancora riuscita a realizzare il suo sogno.

100 % Women suscita un’eco mediatica

Una landing page interattiva ha documentato costantemente ogni fase dell’iniziativa. Le montagne già scalate venivano contrassegnate con una spunta verde. Immancabili sul sito web: i selfie delle partecipanti una volta arrivate in cima. Tutte le scalatrici hanno postato i loro contributi sui social media con l’hashtag #peakchallenge per documentare la riuscita dell’impresa. La campagna ha avuto risonanza mediatica in tutto il mondo. Degli oltre 500 contributi, 200 erano di media tedeschi, che si sono concentrati in particolare sulla scalata del Cervino di Beatrice Egli. Ma dell’argomento hanno parlato anche media giapponesi, coreani, indiani, inglesi e naturalmente svizzeri: le giornaliste della televisione della Svizzera occidentale hanno raccontato della loro personale impresa nella trasmissione «RTS La Première», così come le giornaliste di Blick e Tele 1 (media svizzeri) o il gruppo di giornaliste dal Regno Unito.

Sfruttare il potenziale per lo sport femminile

Durante la pandemia le attività sportive outdoor hanno acquisito importanza. L’alpinismo tuttavia continua a essere percepito come un dominio prettamente maschile. Qui ST ha visto un grande potenziale: da un lato per dare un volto alle donne negli sport alpini svizzeri e dall’altro per rafforzare l’immagine della Svizzera come «women-friendly travel destination». Inoltre la 100 % Women Peak Challenge ha incoraggiato donne svizzere e straniere a provare qualcosa di nuovo. Motivo sufficiente per Rita Christen, presidente dell’Associazione Svizzera delle guide alpine, per sostenere l’iniziativa: «Ovvio che abbiamo partecipato alla campagna. Promuovere l’alpinismo tra le donne in effetti non è una nostra priorità, ma la 100 % Women Peak Challenge presenta l’alpinismo al pubblico come sfida da cui trarre arricchimento e per le nostre guide alpine è stata un’occasione di lavoro.»

Sulle tracce di Lucy Walker

Come l’alpinista inglese Lucy Walker, che esattamente 150 fa fu la prima donna a scalare il Cervino, con la Peak Challenge anche la campagna 100 % Women vuole creare dei modelli e fornire alle donne una piattaforma per le loro imprese. E non solo negli sport alpini: in collaborazione con il settore turistico, su MySwitzerland.com/women al momento del lancio ST aveva elencato circa 230 offerte ed eventi dedicati alle donne per presentare la Svizzera da un punto di vista femminile. Tutte le esperienze sono state guidate da donne. La campagna 100 % Women verrà portata avanti con nuovi progetti anche nel 2022.

Dati e cifre
Estate   2021 2020
Budget* mln CHF 48,5 40,8
Quota del budget totale % 49,6 49,5
Mercati target   a livello mondiale a livello mondiale
Numero brochure distribuite mln 6,5 0,7
Visite su MySwitzerland.com** mln 5,7 8,0
Maggiori contatti pubblicitari e di marketing mrd 1,0 1,3
Contatti mediatici (lettori e audience radiotelevisiva) mrd 6,4 5,6
Partecipanti a viaggi stampa di ST   346 299
Articoli dei principali media   2194 1673
Visualizzazioni dello spot estivo su YouTube mln 52,8
*Fondi di recupero inclusi
**Sono conteggiate solo le visite alle pagine con contenuti specifici per la campagna estiva