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Anche nel 2021 le restrizioni di viaggio internazionali hanno messo a dura prova il turismo urbano. Svizzera Turismo ST ha richiamato l’attenzione sulla varietà dell’offerta nelle città svizzere soprattutto nei mercati europei, concentrandosi in particolare su un gruppo target: il pubblico femminile.
«Six in the city»
Rifacendosi alla popolare serie americana «Sex and the City», con un video in stile trailer ST ha mostrato un gruppo di sei donne in viaggio insieme in una città. La trama del trailer «Six in the City» gira attorno al legame tra le sei amiche e allo stare insieme in allegria: sentimenti che in tempi di pandemia sicuramente sono mancati.
Grazie a questo punto di vista femminile sulle città, ST è riuscita a generare attenzione per i partner urbani. La campagna è stata utilizzata nei mercati Germania, Regno Unito, Italia, Francia e Benelux. Il trailer è stato diffuso sui social media e su altri canali digitali. Nel Regno Unito è stato anche incluso nei trailer prima della proiezione di alcuni cinema all’aperto. Su YouTube ha registrato oltre 3,9 milioni di visualizzazioni e ha totalizzato 65 milioni di impressioni. La landing page MySwitzerland.com/sixinthecity proponeva per ciascuna delle sei protagoniste attività, pacchetti e offerte su misura negli ambiti wellness, arte oppure sport. Il tempo di permanenza di 2.08 minuti è stato superiore alla media. L’insolito approccio ha suscitato anche l’interesse dei media svizzeri, come mostra l’articolo sul quotidiano svizzero a più alta tiratura 20 minuti.
10 000 passi come motivo conduttore per la rivista Città 2021
«10 000 passi»: questo il titolo con cui la rivista Città ha invitato a scoprire le città svizzere a piedi o in bicicletta. ST ha proposto itinerari selezionati alla scoperta di prodotti sostenibili, location alla moda, offerte culturali e segreti nascosti. La rivista è stata pubblicata in tedesco, francese, italiano, inglese e olandese, con una tiratura di 605 000 esemplari in totale. Conteneva anche proposte per piccole città come Sciaffusa, Zugo o La Chaux-de-Fonds, oltre che per le città più grandi come Ginevra, Basilea o Lucerna.
I quartieri più amati dai locali su «20 minuti»
Chi meglio dei «local» sa cosa ha da offrire una città? Se l’è detto anche ST e ha prodotto, insieme alla più grande piattaforma di informazione svizzera «20 minuti» («20 Minuten» per la Svizzera tedesca e «20 minutes» per la Svizzera occidentale), la serie dedicata alle città «Il mio quartiere». La sola edizione tedesca raggiunge in tutta la Svizzera oltre 3 milioni di lettori della versione stampata e utenti online.
Nella serie di video in nove puntate si vede tra l’altro la camiceria dello stilista Yari Copt, che ci fa conoscere il lato verde di Lugano. Il ristoratore Tobias Eggimann ci guida attraverso la sua Winterthur, la giovane imprenditrice Rebecca Tarmann ci mostra il suo quartiere preferito a Berna, l’esperto di profumi Philippe Cart ci porta a fare una passeggiata per Losanna e il giovane apprendista Loris Egger del chiosco Georg ci svela i suoi consigli segreti per San Gallo.
Dati e cifre
Città |
2021 | 2020 | |
Budget* | mln CHF | 13,5 | 9,9 |
Quota del budget totale | % | 13,8 | 12,0 |
Mercati target | CH, DE, ES, FR, IT, UK, BeNeLux | ||
Opuscoli distribuiti | mln | 4,5 | 0,3 |
Visite su MySwitzerland.com** | mln | 2,7 | 3,1 |
Maggiori contatti pubblicitari e di marketing | mln | 604,5 | 270 |
Contatti mediatici (lettori e audience radiotelevisiva) | mrd | 2,5 | 2,5 |
Articoli dei principali media | 962 | 765 | |
Partecipanti a viaggi stampa di ST | 182 | 167 |
* Fondi di recupero inclusi ** Sono conteggiate solo le visite alle pagine con contenuti specifici per la campagna Città.