La pandemia di COVID-19 è stata una sfida storica per l’intero settore del turismo e ha richiesto una forte reazione. Svizzera Turismo ST vi ha risposto ad aprile 2021 arricchendo il suo team con un membro d’eccezione: Roger Federer. Il 20 volte campione di un Grand Slam e beniamino del pubblico si è unito a ST per promuovere la Svizzera come destinazione di vacanze in veste di ambasciatore ufficiale del marchio.

La partnership con Federer era in programma già da tempo, a prescindere dalla pandemia. Grazie ai fondi federali per la ripresa, tuttavia, la campagna ha potuto essere diffusa a livello internazionale in modo molto più incisivo e capillare, come mai nessun’altra campagna di ST prima. Obiettivo comune della cooperazione a lungo termine: conquistare nuovi ospiti per una visita nella rigenerante natura svizzera. La notizia del lancio della collaborazione è finita sui giornali di tutto il mondo.

Il bilancio dopo il primo anno con Federer è più che positivo: la campagna è di gran lunga l’attività mediatica globale di maggior successo che ST abbia mai lanciato, con quasi 1300 articoli stampa e 1,4 miliardi di contatti mediatici. Un nuovo record per ST. La pagina MySwitzerland.com/roger ha inoltre registrato 0,55 milioni di visualizzazioni e le misure di marketing hanno generato 559 milioni di contatti pubblicitari e di marketing di alto livello.

Roger Federer a Times Square a New York.

 

Roger Federer e Svizzera Turismo: una mossa logica

In quanto icona globale, Roger Federer trasmette da anni un’immagine positiva della Svizzera nel mondo, con le sue performance sportive ma anche con il suo fare simpatico e genuino. Caratteristiche che ha sempre dimostrato anche in passato con le immagini delle sue vacanze e delle sue gite in Svizzera postate sulle sue pagine social private. La collaborazione era dunque naturale, come osservato dallo stesso Federer: «Ogni volta che scendo in campo ho sempre la sensazione di rappresentare la Svizzera. Quando viene pronunciato il mio nome accanto c’è una bandiera svizzera. Ne sono sempre stato molto orgoglioso nei 22 anni di tornei che ho alle spalle e lo sarò per sempre. Adesso la collaborazione con Svizzera Turismo per me è una scelta logica», ha dichiarato lo sportivo intervistato dal direttore di ST Martin Nydegger. Roger Federer si impegna con grande motivazione per il suo Paese e lo fa per una buona causa. Il compenso per le sue apparizioni come ambasciatore di ST va alla Roger Federer Foundation, a sostegno di bambini svantaggiati in Svizzera.

La campagna con il cortometraggio ottiene numeri da record nei (social) media

Responsabile del successo di questa prima campagna è il cortometraggio «No Drama». Lo spot è diventato virale, generando oltre 440 contributi mediatici a livello globale, dal prestigioso New York Times a Esquire in Giappone fino a Explore in Australia. In Svizzera il quotidiano Blick ha parlato di una «mossa pubblicitaria eccezionale». Anche la NZZ, il Tages-Anzeiger, 24heures e la televisione svizzera (Svizzera occidentale, Svizzera tedesca e Ticino) hanno parlato della collaborazione. Complessivamente il cortometraggio ha generato 463 milioni di contatti mediatici in tutto il mondo e ha vinto numerosi premi, ad esempio il Marketing Excellence Award 21.

Su YouTube «No Drama» ha totalizzato oltre 52 milioni di clic. I circa 900 commenti e 18 000 like hanno determinato un engagement rate superiore alla media del 2,6 %. Inoltre dalla pubblicazione ST ha guadagnato il 10 % di follower in più su YouTube, con un conseguente aumento della notorietà del marchio (Brand Lift) dell’86 %. Anche Federer ha preso parte alla campagna con i suoi canali social media privati, con post divertenti e reazioni ai commenti dei fan, come mostra l’esempio di Twitter.

Un sito web dedicato, My Swiss Bench, RogerBot e manifesti giganti

Su MySwitzerland.com/roger gli ospiti possono vedere la Svizzera con gli occhi di Roger. La landing page mostra i suoi luoghi preferiti, le principali attrazioni turistiche e perle sconosciute. A questo proposito Federer ha dichiarato: «Sono stato ovunque nel mondo, ma il mio posto preferito è sempre rimasto la Svizzera. È il Paese che mi manca di più quando sono in viaggio.» 
Una piccola sorpresa aspettava i visitatori del sito web a partire da ottobre 2021: il RogerBot, una versione virtuale di Federer, che dava idee e forniva informazioni con consigli sulla stagione in corso.

Il RogerBot, l’avatar di Roger, sorprende gli utenti quando visitano il sito web fornendo consigli e informazioni utili.

Gli abitanti della Svizzera amano le loro panchine situate in bei luoghi. Con il concorso «My Swiss Bench» Federer ha attirato l’attenzione dei social media su questo pezzo di cultura svizzera. Sul relativo sito, dalla metà fino alla fine di ottobre 2021 tutti potevano votare per il proprio Paese. La Germania, che ha ricevuto la maggioranza dei voti sui 76 000 partecipanti in totale, si è dunque aggiudicata una panchina sul Jungfraujoch.

Parallelamente a queste iniziative, in estate e in inverno ST ha avviato in tutto il mondo una serie di soggetti pubblicitari, sempre tenendo conto della situazione di viaggio attuale nei rispettivi mercati. Per effetto della pandemia è stato possibile negoziare condizioni estremamente convenienti per le superfici pubblicitarie con maggiore visibilità. Solo a Times Square, a New York, sono stati generati 63,84 milioni di contatti di marketing, compresi i soggetti partner. All’incrocio di Shibuya a Tokyo erano 6,0 milioni (in tre giorni),  e a Piccadilly Circus 6,16 milioni.