Nell’ambito del marketing digitale, Svizzera Turismo ST sviluppa continuamente la comunicazione digitale per tutti i dispositivi e i canali. Nel 2020, con la revisione completa della piattaforma MySwitzerland.com, il team Digital Marketing ha vinto numerosi riconoscimenti. ST ha messo inoltre per la prima volta a disposizione i dati del turismo su Open Data API.
Trazione integrale |
Il modello di marketing di Svizzera Turismo ST è basato sul cosiddetto approccio «a trazione integrale». In concreto questo principio di comunicazione fa distinzione fra i quattro strumenti principali di marketing digitale, Key Account Management (KAM), Key Media Management (KMM) e promozione. Abbinati tra loro, questi quattro pilastri risultano estremamente efficaci nella generazione di pernottamenti. Qui è importante che siano considerati il comportamento al consumo sui vari mercati e le diverse condizioni quadro. |
Dati e cifre
Marketing digitale |
|
2020 |
2019 |
Visite web al giorno* |
|
81 077 |
86 167 |
Visite web all’anno* |
mln |
29,67 |
31,45 |
Lingue |
|
16 |
16 |
Hotel |
|
2336 |
2357 |
Appartamenti di vacanza |
|
24 078 |
25 174 |
Abbonati alla newsletter |
|
1 000 203 |
1 000 000 |
Newsletter spedite |
mln |
9,88 |
20,17 |
Download di app per dispositivi mobili |
mln |
3,33 |
3,38 |
Contatti sui social media** |
mln |
4,56 |
4,04 |
* Certificati REMP
** Numero di follower delle piattaforme: Facebook, Twitter, YouTube, Pinterest, Instagram, Tumblr, LinkedIn, Vine, Weibo, Renren, Google+, WeChat