Il turismo urbano è esploso negli ultimi anni, soprattutto grazie agli ospiti stranieri dai mercati lontani e all’andamento molto positivo del settore dei meeting e incentive. Due fattori di successo che nel 2020 sono venuti improvvisamente a mancare a causa delle restrizioni sui viaggi e delle severe misure di protezione. Statisticamente le ripercussioni sono state evidenti: nel 2020 le città hanno registrato una contrazione complessiva del 56,5 %, equivalente a 10,9 milioni di pernottamenti alberghieri in meno rispetto all’anno precedente.

La straordinaria situazione ha richiesto nuove soluzioni: con la campagna Città 2020, Svizzera Turismo ST ha aperto a nuovi gruppi target e ha riprogrammato l’intero customer journey, concentrandosi sugli ospiti locali e sui mercati dei Paesi vicini.
Le più intense attività di marketing a favore del turismo urbano, tuttavia, hanno potuto solo ammortizzare il pesante crollo dei pernottamenti alberghieri nel 2020.

Städtetourismus Schweiz

Quale città svizzera ha avuto il maggior incremento percentuale di ospiti nazionali nel 2020?

  1. Neuchâtel
  2. Spiez
  3. Paradiso (Distretto di Lugano)
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La tua risposta è quasi giusta. right
La tua risposta è sbagliata. wrong

Tra tutte le città grandi e piccole con più di 50 000 pernottamenti in albergo nel 2020, il comune con il maggiore incremento di ospiti nazionali rispetto all’anno precedente è stato quello di Paradiso (distretto di Lugano), con un +39 %. Segue Spiez con un +24 %, mentre al terzo posto si piazza Neuchâtel, con un +8 %.

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Promozione per il turismo urbano

Il sostegno alle città è stato un elemento fondamentale della campagna di recupero 2020 di ST. Il 25 % circa dei 12 milioni del Recovery Budget è stato impiegato per temi e attività in ambito urbano o periurbano, incluse vantaggiose offerte per soggiorni in città facilmente prenotabili nell’estate e nell’autunno 2020:

  • Tra luglio e novembre ST ha allegato un inserto sulle città di dodi
  • ci pagine al settimanale «Cooperazione» (in tedesco, Swiss City Swap), con una tiratura di 2,7 milioni di copie.
  • ST ha inoltre pubblicato in poco tempo una rivista sulle città (tiratura 300 000 copie), cui era anche allegato un opuscolo con offerte di tutte le città partner.
  • ST ha ottenuto oltre 42 milioni di impressioni con un’innovativa campagna Città su Pinterest.
  • Infine ST ha puntato anche sull’attività mediatica sotto forma di uno Speciale autunno nel quotidiano «20 Minuten» (in tedesco), che conteneva numerosi interessanti pacchetti hotel.
  • Per rispondere alla nuova esigenza di home office in Svizzera ST ha lanciato l’offerta Bed ’n’ Bureau.
  • L’intero pacchetto di misure è stato inoltre integrato con una pagina promozionale online contenente tutte le offerte. Ciò ha generato ulteriori 6,3 milioni di contatti di marketing e 25 000 sessioni sulle relative pagine di offerte.

Attività mediatica per le città

Il modello di marketing di ST si basa sul cosiddetto approccio «a trazione integrale». Uno degli strumenti principali è il Key Media Management, il cui scopo è proporre attivamente ai giornalisti argomenti da trattare. Tra gli altri, grazie all’attività mediatica di ST, «20 Minuten», uno dei quotidiani a maggiore tiratura (edizione stampata e online), ha pubblicato una serie di articoli sulle città in estate e in autunno: proposte per una gita in città durante il fine settimana con il programma delle attività da svolgere ogni giorno, ciascuna a distanza di 2-3 settimane, il tutto per un totale di sette città, tra cui Winterthur, Ginevra e Thun (tutto in tedesco). La serie di articoli sulle città ha generato 9,1 milioni di contatti mediatici entro la fine del 2020.

Richieste le aperture domenicali nelle città

A livello politico ST si è espressa a favore di aperture domenicali, negozi aperti e offerte gastronomiche (al contributo su «Blick» in tedesco), come ulteriore contributo alla ripresa dei centri storici svizzeri così importanti per il turismo. La possibilità di fare shopping la domenica, magari con una piacevole sosta per uno spuntino o un caffè, rappresenta un importante stimolo per una gita in città.

Dati e cifre
Città
  2020 2019
Budget mln CHF 9,9* 10,8
Quota del budget totale % 12,0 12,9
Mercati target CH, CN, DE, ES, FR, IT, UK, US (incl. CA)
Opuscoli distribuiti   300 000
Visite su MySwitzerland.com** mln 3,1 3,6
Maggiori contatti pubblicitari e di marketing mln 270 498
Contatti mediatici (lettori e audience radiotelevisiva) mrd 2,5 5,64
Articoli dei principali media   765 1145
Partecipanti a viaggi stampa di ST   167 693
Pernottamenti generati da KAM mln 0,1 0,9
*Fondi di recupero inclusi
**Sono conteggiate solo le visite alle pagine con contenuti specifici per la campagna Città.