Attraverso il Key Account Management (KAM) Svizzera Turismo ST intrattiene contatti regolari con gli operatori turistici, stipulando con loro business plan per lanciare nuovi prodotti concernenti la Svizzera, collocare le offerte di viaggi e vacanze in Svizzera in posizione di rilievo sulle relative piattaforme (online e offline) e, più in generale, per incrementare la vendita di prodotti dell’universo Svizzera. Tuttavia nel 2020 la pandemia di COVID-19 ha impedito di curare i contatti con gli operatori turistici con le consuete modalità. Le 32 filali all’estero di ST hanno pertanto pensato a nuove forme di eventi, come mostrano questi tre esempi provenienti da India, Paesi del Golfo e Corea del Sud.

Eventi informativi virtuali in India

I collaboratori di ST a Mumbai hanno organizzato presentazioni ed eventi informativi virtuali via Zoom o Microsoft Teams. Nel 2020 è stato così possibile intrattenere contatti con un totale di 6000 operatori turistici, ad esempio nell’ambito del Key Partner Event «Hello Switzerland», dove, in riunioni su Zoom della durata di dieci minuti ciascuna, 15 partner chiave per il mercato indiano si sono confrontati sulle offerte turistiche ma anche su argomenti come le misure di protezione in Svizzera. Rajeev Kale, President & Country Head di Thomas Cook (India) Ltd., è stato uno dei partecipanti e ha detto: «La Svizzera è un Paese sicuro. Grazie ai suoi standard igienico-sanitari sarà sempre tra le mete preferite dei nostri clienti.»

Virtual Arabian Travel Mart per i Paesi del Golfo

Dall’1 al 3 giugno 2020 si è svolto a Dubai il primo «Virtual Arabian Travel Mart», con 120 incontri virtuali e 800 partecipanti in totale. Génève Tourisme, Zurigo Turismo, Interlaken Turismo e Ticino Turismo hanno preso parte all’evento come partner chiave. Obiettivo dell’evento erano la cura dei contatti e l’aumento delle vendite di prodotti dell’universo Svizzera.

Workshop ibridi in Corea del Sud

Tra luglio e novembre 2020 la filiale di Seoul ha organizzato nove workshop ibridi, con circa 180 partecipanti in totale. La prima parte degli workshop prevedeva delle sessioni online tra gli agenti di viaggio e i partner chiave per il mercato della Corea del Sud. Via Microsoft Teams sono stati presentati argomenti come l’escursionismo nella regione di Lucerna e di Zermatt oppure la storia e l’architettura di San Gallo. Nella seconda parte, in presenza, i partecipanti hanno potuto confrontarsi con esperti di Svizzera sudcoreani, assistendo anche a una dimostrazione sulla preparazione dei rösti.

Trazione integrale
Il modello di marketing di Svizzera Turismo ST è basato sul cosiddetto approccio «a trazione integrale». In concreto questo principio di comunicazione fa distinzione fra i quattro strumenti principali di marketing digitale, Key Account Management (KAM), Key Media Management (KMM) e promozione. Abbinati tra loro, questi quattro pilastri risultano estremamente efficaci nella generazione di pernottamenti. Qui è importante che siano considerati il comportamento al consumo sui vari mercati e le diverse condizioni quadro.
 
Dati e cifre
Key Account Management   2020 2019
Pernottamenti generati dal KAM mln 0,96 5,38
Fatturato turistico* mrd 190,1 mln 1,41 mrd
* Pernottamenti generati dal KAM, moltiplicati per la spesa turistica giornaliera per ogni Paese