Nell’ambito del marketing digitale, Svizzera Turismo ST sviluppa continuamente la comunicazione digitale per tutti i dispositivi e i canali. Nel 2020, con la revisione completa della piattaforma MySwitzerland.com, il team Digital Marketing ha vinto numerosi riconoscimenti. ST ha messo inoltre per la prima volta a disposizione i dati del turismo su Open Data API.

Trazione integrale
Il modello di marketing di Svizzera Turismo ST è basato sul cosiddetto approccio «a trazione integrale». In concreto questo principio di comunicazione fa distinzione fra i quattro strumenti principali di marketing digitale, Key Account Management (KAM), Key Media Management (KMM) e promozione. Abbinati tra loro, questi quattro pilastri risultano estremamente efficaci nella generazione di pernottamenti. Qui è importante che siano considerati il comportamento al consumo sui vari mercati e le diverse condizioni quadro.
 
Dati e cifre
Marketing digitale   2020 2019
Visite web al giorno*   81 077 86 167
Visite web all’anno* mln 29,67 31,45
Lingue   16 16
Hotel   2336 2357
Appartamenti di vacanza   24 078 25 174
Abbonati alla newsletter   1 000 203 1 000 000
Newsletter spedite mln 9,88 20,17
Download di app per dispositivi mobili mln 3,33 3,38
Contatti sui social media** mln 4,56 4,04
* Certificati REMP 
** Numero di follower delle piattaforme: Facebook, Twitter, YouTube, Pinterest, Instagram, Tumblr, LinkedIn, Vine, Weibo, Renren, Google+, WeChat