Nel 2020, su MySwitzerland.io, Svizzera Turismo ST per la prima volta rende pubblicamente disponibili in tutto il mondo attraverso un’API Open Data (Application Programming Interface) dati strutturati su tutte le esperienze e le destinazioni. L’organizzazione nazionale di marketing turistico entra così a far parte di una cerchia finora ancora ristretta nel turismo svizzero. Attualmente la piattaforma Open Data di ST offre oltre 4000 destinazioni e più di 5000 esperienze in Svizzera, in un totale di 16 lingue.

Ampia disponibilità di dati e struttura ordinata per una migliore qualità

È già da tempo che ST utilizza i dati forniti dal settore principalmente per il Content Hub MySwitzerland.com al fine di meglio analizzare internamente il turismo in Svizzera e creare offerte mirate. Attraverso una nuova interfaccia di programmazione Open Data, ora ST mette i dati elaborati e strutturati nuovamente a disposizione del settore nonché di soggetti terzi interessati, dando vita a una circolazione di dati ideale.

Open Data come motore di innovazione

I dati rielaborati in più lingue e messi a disposizione con una licenza Creative Commons racchiudono un enorme potenziale: consentono di approfondire le sfaccettature della destinazione Svizzera. L’apertura anche al di fuori del settore turistico favorisce progetti innovativi secondo il principio del pensiero fuori dagli schemi, poiché anche start-up attive in altri settori possono utilizzare i dati per nuove tipologie di offerte e progetti software, come ad esempio per app.

Approvazione dell’esperto di Open Data André Golliez

Il progetto ha pertanto riscosso molti consensi nella comunità Open Data: «Sono convinto che l’apertura dei contenuti di marketing funga da apripista, promuova l’innovazione e incentivi nel turismo la tendenza internazionale sul tema Open Data», così ad esempio il noto esperto di Open Data André Golliez. A conti fatti è l’intero settore turistico a trarne vantaggio.

Anche le offerte e i servizi digitali di ST in futuro si baseranno su un’API Open Data. L’uso condiviso dell’interfaccia e dei dati promuove in generale l’uniformità e l’affidabilità dell’offerta digitale.

A partire dal 2021 MySwitzerland.io, lanciata solo in sordina nella primavera del 2020 a causa della pandemia, sarà costantemente sviluppata e ampliata. Sono già in corso le relative trattative con gli autori e i fornitori di dati.