La pandemia di COVID-19 nel 2020 e le conseguenti restrizioni sui viaggi hanno aumentato sensibilmente la domanda di informazioni nel settore, da parte dei media e in generale nel pubblico. Svizzera Turismo ST ha garantito una comunicazione tempestiva, affidabile e chiara, con suggerimenti di comunicazione per il settore, lo scambio proattivo con i più importanti rappresentanti dei mezzi d’informazione, un monitoraggio dei media a 360° e tempi di risposta brevi alle richieste dei giornalisti.

14 789 articoli sui media nel 2020

Così facendo il pubblico ha percepito ST come opinion leader anche durante la pandemia: in totale nel 2020 sono stati generati 14 789 articoli. La comunicazione d’impresa ha registrato un aumentato interesse dei giornalisti per gli argomenti riguardanti le restrizioni sui viaggi e i piani di protezione. La stessa ST è stata citata in proposito in diversi media: alla TV, alla radio, online e a mezzo stampa, ad es. sul «Tages-Anzeiger», sul giornale radio di RTS, sulla «NZZ am Sonntag», sul «Blick», o nel telegiornale della SRF.

Interesse discontinuo dei media per le offerte turistiche

L’interesse per gli argomenti inerenti alle offerte turistiche è stato discontinuo a seconda della nazione e del momento:

  • gli esperti di media di ST hanno dato diversi consigli di viaggio per le vacanze estive o le gite (ad es. sulla televisione della Svizzera occidentale, RTS);
  • si è riparlato della piattaforma gastronomica di ST lanciata nel 2019 (20 Minuten);
  • sono piaciuti temi autunnali come la mappa dei colori (Blick);
  • i responsabili media nei mercati sono riusciti a ottenere copertura mediatica sul posto, come ad esempio con il progetto «Buy Now – Travel Later.» sul mercato cinese, il Million Stars Hotel in Germania o il viaggio dell’esploratore e conduttore televisivo Ryan Pyle per la BBC promosso e programmato da ST (vedi anche articolo sul Blick).

Viaggi stampa internazionali per la maggior parte rimandati

Quasi tutti i grandi viaggi stampa internazionali (che nel 2019 contavano ancora 100 partecipanti) hanno dovuto essere rimandati al 2021 a causa delle limitazioni agli spostamenti imposte in tutto il mondo.

A livello globale l’attività mediatica ha permesso di generare 11,88 miliardi di contatti. Il coordinamento internazionale avviene tramite una newsroom interattiva. Offrendo regolarmente agli addetti stampa la possibilità di frequentare corsi di formazione, ST garantisce il mantenimento di standard elevati e il successo dell’attività mediatica.

Trazione integrale
Il modello di marketing di Svizzera Turismo ST si basa sul cosiddetto approccio «a trazione integrale». In concreto questo principio di comunicazione fa distinzione fra i quattro strumenti principali di Digital Marketing, Key Account Management (KAM), Key Media Management (KMM) e promozione.
Abbinati tra loro, questi quattro pilastri risultano estremamente efficaci nella generazione di pernottamenti. Qui è importante che siano considerati il comportamento al consumo sui vari mercati e le diverse condizioni quadro.
 
 
Dati e cifre
Key Media Management (KMM)   2020 2019
Contatti mediatici mrd 11,88 15,29
Articoli stampa generati   14 789 17 107
Partecipanti a
viaggi della stampa ST
  1392 2905
Conferenze stampa   31 93
Top Media Results*   3048 3651
* Articoli positivi con posizionamenti prominenti, immagini
e contenuti turistici pubblicati su un key medium.