Cosa desideri sapere dalla relazione annuale
2021?
2021
Mostrare temi e parole chiave
Relazione annuale 2021
  • en
  • fr
  • it
  • de
  • it
    • en
    • fr
    • it
    • de
Logo Svizzera Turismo Logo Svizzera Turismo
  • Focus
  • Tutti i contributi
  • Punti centrali del turismo
  • Metti alla prova le tue conoscenze
  • Campagne
  • Rete
  • Temi dei Mercati
  • Organizzazione
  • Strategia di marketing
  • Progetti
  • Conti annuali
A
  • Autunno
C
  • Campagna di recupero
  • Campagna estiva
  • Campagne
  • Città
  • Conti annuali
D
  • Dati e cifre
E
  • Estate
F
  • Focus
G
  • Grand Tour of Switzerland
I
  • Incarico
  • Indicatori
  • Inverno
N
  • Nomi
O
  • Organizzazione
P
  • Partenariato
  • Pernottamenti alberghieri
  • Progetti
  • Progetti partner
  • Punti centrali del turismo
R
  • Rete
S
  • Sostenibilità
  • Strategia di marketing
  • Sviluppo prodotto
  • Swisstainable-it
T
  • Temi dei Mercati
  • Trazione integrale

Ricerca: Inserire le parole per la ricerca

Aiutaci a trovare delle story per te

Conti annuali

L’allegato al conto annuale 2021

Conti annuali: documento completo PDF

Azienda

Svizzera Turismo Morgartenstrasse 5a 8004 Zurigo Ente di diritto pubblico

Impieghi a tempo pieno

Il numero di posti a tempo pieno rientra in una media annuale non superiore ai 250 collaboratori.

IKS – Valutazione del rischio

Svizzera Turismo ha aggiornato e documentato la valutazione del rischio d’impresa nell’ambito del processo di Risk Management esistente, includendo tutti i rischi che potrebbero incidere in misura significativa sulla valutazione dei conti annuali. Con le strategie di gestione del rischio definite nell’ambito del processo di Risk Management i rischi vengono monitorati e controllati in modo continuativo. I risultati del monitoraggio e del controllo sono consultabili nella cartella IKS (sistema di controllo interno).

Criteri di presentazione dei conti

La contabilità e i conti di Svizzera Turismo, in quanto ente di diritto pubblico, sono conformi alle prescrizioni dell’art. 957 segg. CO, nonché alle prescrizioni applicabili del diritto in materia di società anonima (art. 662a segg. CO). In conformità all’art. 21 del proprio statuto, Svizzera Turismo risponde delle sue passività unicamente con il proprio patrimonio.

Crediti da forniture e prestazioni

I crediti da forniture e prestazioni, come pure altri crediti a breve termine, sono iscritti a bilancio in base ai loro valori nominali. A tali valori vengono apportate delle correzioni individuali, con rivalutazione forfettaria della consistenza residua al 5 % / 10 %.

Beni immobili

Le immobilizzazioni materiali vengono messe a bilancio in base ai loro costi d’acquisto o di produzione, al netto dei necessari ammortamenti gestionali. Per il calcolo delle quote di ammortamento si applicano i seguenti tempi di utilizzo e metodi:

Beni immobili Tempo di utilizzo Metodo
Attrezzature e macchine per ufficio 3 anni lineare
Informatica (hardware & software) 3 anni lineare
Immobilizzazioni immateriali 5 anni lineare
Presenze infrastrutturali 10 anni lineare
Immobile Parigi 80 anni lineare

Le detrazioni per presenze marketing infrastrutturali (stand e arredamento fieristici) e hardware per web nonché i costi per il nuovo sito web (MyS.2019) sono esposte sotto la voce «Spese derivanti dal marketing»; anno corrente: CHF 1 689 119 / anno precedente: CHF 1 717 495.

Posizioni in valute estere

Le posizioni in valute estere sono state valutate secondo i cambi ufficiali dell’amministrazione federale delle contribuzioni.

 

  2021 CHF 2020 CHF
Partecipazioni    
STC Switzerland Travel Center AG Zurigo/Londra – capitale azionario 5 250 000 5 250 000
Quota di partecipazione ST 33 % 33 %
ST si è fatta garante per le passività eventuali di STC contratte insieme ad altri investitori per una quota pari a 513 000 CHF. Si ricorre alla fideiussione solidale solo in caso di perdita di guadagno del debitore.
Swiss Travel System AG, Zurigo – capitale azionario 300 000 300 000
Quota di partecipazione ST 10 % 10 %
Crediti/debiti verso STC Switzerland Travel Center AG    
Nel bilancio sono comprese le seguenti voci di attivo/passivo:    
1.2.1
Debitori
0 53 038
2.1.1
Creditori
79 156 22 364
Crediti/debiti verso STS Swiss Travel System AG    
Nel bilancio sono comprese le seguenti voci di attivo/passivo:    
1.2.1
Debitori
304 654 80 100
2.1.1
Creditori
0 0
Impegni verso istituti di previdenza professionale    
Impegni a breve termine verso istituti di previdenza professionale in Svizzera a all’estero 278 482 282 969
Impegni di leasing    
Importo totale degli impegni di leasing 28 571 38 096
Liquidazione di riserve occulte    
Liquidazione netta di riserve occulte nell’
anno d’esercizio
0  0
Operazioni fuori bilancio    
Valori di rimpiazzo positivi delle operazioni a termine su divise 18 342 70 493
Valori di rimpiazzo negativi delle operazioni a termine su divise -983 817 –120 900
Volume di contratti 27 249 095 20 761 411
Le operazioni a termine su divise si riferiscono alla copertura in valuta estera (EUR, USD, GBP, AED, CNY) delle spese messe in preventivo per l’anno successivo    
Eventi dopo il giorno determinante per il bilancio / la pandemia di coronavirus
Per gli anni 2020/2021 la Confederazione ha accordato a ST mezzi supplementari per la lotta alla pandemia di coronavirus a sostegno del marketing del turismo. A causa delle varie restrizioni sui viaggi diversi progetti non hanno ancora potuto essere attuati completamente. Questi mezzi sono designati in modo trasparente nel bilancio alla voce «Accantonamento piano di recupero».
   
Limiti di credito    
Limite di credito sui conti correnti di corrispondenza UBS 2 000 000 2 000 000
Limite di credito sui conti correnti di corrispondenza CS 2 000 000 2 000 000
Conto immobile Parigi    
Proventi immobiliari 1 488 736 1 388 897
Oneri immobiliari 760 398 761 204
di cui ammortamento edificio 208 000 208 000
Risultato da immobile 728 338 627 693
Onorario organo di revisione    
Servizi di revisione 37 500 37 500
Altri servizi 3500 3500

Scopri di più su:

  • Conti annuali

Leggi altre storie

Il bilancio 2021

Il conto del flusso monetario 2021

Il conto economico 2021

Focus 2021

Donne in vetta

Successo della campagna estiva 100 % Women (Peak Challenge): cordate di sole donne alla conquista di tutti i 48 quattromila entro ottobre 2021.

Ambasciatore del marchio Roger Federer

Dall’ingresso di Roger Federer nel team di Svizzera Turismo è nata la campagna globale di maggior successo di tutti i tempi.

Il movimento Swisstainable

L’obiettivo del movimento Swisstainable è ambizioso: rendere la Svizzera la destinazione più sostenibile al mondo.

Cosa vogliono gli ospiti italiani

Altri ospiti italiani si trovavano di nuovo nelle città svizzere. La responsabile di mercato Christina Gläser spiega perché.

Indicatori 2021

Un riepilogo compatto e informativo dei principali indicatori dell’anno.

/

Tutti i contributi

  • Rapporti annuali: 2021
    • 2020
    • 2019
    • 2018
    • 2017
    • 2016
    • 2015
  • Contatto
  • Impressum
  • Informazioni legali
  • en
  • fr
  • it
  • de
  • stnet.ch
  • MySwitzerland.com