Visione

Il turismo svizzero prospera su tutto il territorio nazionale. Sia le punte di diamante del turismo internazionale che gli operatori più piccoli si assicurano margini e, con essi, la capacità di rinnovamento.

 

Brigitta M. Gadient, che cosa l’ha spinta ad assumere il ruolo di presidente di Svizzera Turismo?

Il turismo è uno dei settori economici più importanti della Svizzera. La vedo dunque come un’opportunità irripetibile per impegnarmi con tutta me stessa a favore del nostro Paese, della sua bellezza e delle sue peculiarità, nonché del settore che promuove tutto questo. E in quanto svizzera mi sento legata al turismo per natura. Qui è presente ovunque.

Coesione, maggiore comunicazione, razionalizzazione delle risorse: ecco come Svizzera Turismo ha affrontato l’anno della pandemia globale.

Come ha percepito l’organizzazione ST in veste di nuovo presidente durante questa pandemia globale di COVID-19?

In quanto organizzazione nazionale di marketing turistico, ST ha una grande responsabilità nei confronti dei produttori di servizi turistici. Durante la pandemia di COVID-19, che ha messo tutti noi a dura prova, ho sentito chiaramente questo senso di responsabilità nei miei incontri con i collaboratori di ST. ST ha reagito con agilità e spirito innovativo alle rigide restrizioni imposte con continui cambiamenti: con offerte come Bed ’n’ Bureau per rispondere alla tendenza Workation o come i Million Stars Hotel per chi cerca l’intimità di un pernottamento a contatto con la natura, con lo sviluppo di nuovi strumenti come il Market Indicator System(in tedesco), con le nuove call di settore o con la pianificazione dell’intero complesso di misure di recupero.

Internamente è stato deciso un blocco delle assunzioni, si è ridotto l’organico attraverso la naturale fluttuazione ed è stata lanciata una piattaforma di lavoro virtuale per consentire il sostegno reciproco tra team e Paesi diversi.

Quali sono i suoi obiettivi come presidente?

Voglio contribuire a fare in modo che i principali attori turistici in futuro collaborino ancora più intensamente ai grandi temi del turismo sicurezza, sostenibilità e digitalizzazione.

Quanto bene possa funzionare la collaborazione l’ho visto ben più di una volta durante questa pandemia: ai tre vertici sul turismo tenutisi a Berna, l’alleanza tra tutte le principali organizzazioni del settore turistico si è dimostrata compatta. In questo modo siamo riusciti a fare arrivare la nostra voce all’allora presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga e ai consiglieri federali Alain Berset e Guy Parmelin affinché ascoltassero le nostre richieste. Questa collaborazione mi ha molto colpito.

La presidente di Svizzera Turismo Brigitta M. Gadient
Brigitta M. Gadient è la prima donna ad avere assunto la carica di presidente in oltre cent’anni di storia di Svizzera Turismo. Originaria dei Grigioni, è stata consigliera nazionale dal 1995 al 2011. Lavora come giurista nel suo studio di consulenza legale, organizzativa e strategica a Coira ed è inoltre presidente della Scuola universitaria professionale dei Grigioni (SUP GR), vicepresidente della Croce Rossa Svizzera (CRS) e presidente della Fondazione svizzera dell’aviazione.