Nella primavera del 2020 la pandemia globale di COVID-19 non ha consentito di effettuare grandi viaggi. Per questo nell’estate 2020 il bisogno di uscire dopo il lockdown è stato più forte che mai. Molti hanno così riscoperto quanto può essere rilassante un soggiorno nella natura svizzera. E fortunatamente nel nostro Paese, meta di viaggi e di vacanze, la natura non è mai troppo lontana, nemmeno nelle città. Su questo ha puntato la campagna estiva 2020, in cui per la prima volta è stata utilizzata la nuova campagna ombrello, incentrata sul beneficio emozionale di una vacanza e di un viaggio in Svizzera, rappresentato dallo slogan «Ho bisogno di Svizzera.».

Quale camera d’albergo Million Stars era quella più ad alta quota nel 2020?

  1. «Tiny House Gondola», Piz Nair (GR)
  2. «Biwak», Mont Fort (VS)
  3. «Cube Aletsch», Eggishorn (VS)
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La tua risposta è sbagliata. wrong

Nel 2020 il «Biwak» sul Mont Fort con 3330 m s.l.m. era la camera Million Stars più ad alta quota, seguita dalla Tiny House Gondel sul Piz Nair (3000 m s.l.m.) e dal Cube Aletsch sull’Eggishorn (2800 m s.l.m.).

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Nella campagna estiva 2020 Svizzera Turismo ST ha puntato i riflettori anche su indimenticabili tipologie di alloggio immerse nella natura svizzera. Un punto forte della comunicazione è stato in questo senso il progetto «Million Stars Hotel», che ha mostrato la Svizzera da un punto di vista nuovo e sorprendente. 

Per un periodo di tempo limitato, ST, in collaborazione con partner alberghieri di tutta la Svizzera, ha proposto circa 50 «camere» d’albergo fuori dal comune, ma tutte accomunate dalla vista sul cielo stellato ammirabile direttamente dal letto, in mezzo alla natura o in città con panorami mozzafiato.

Un fatturato di oltre mezzo milione di franchi

Le camere, circa 50, erano tutte comodamente prenotabili dalla pagina MySwitzerland.com/it-ch/alloggi/hotel/million-stars-hotel, senza che gli operatori alberghieri abbiano dovuto pagare per il servizio. Erano possibili anche le prenotazioni dirette presso le singole strutture. Attraverso un sondaggio tra tutti gli operatori è stato così calcolato un fatturato complessivo di circa 540 000 CHF, di cui circa la metà riconducibili al canale di prenotazione centralizzato Switzerland Travel Centre (STC) e l’altra metà a prenotazioni dirette. Secondo il sondaggio, inoltre, tutti gli operatori sono stati estremamente soddisfatti del sostegno e dell’organizzazione offerti da ST (valutazione media di 8,21 su una scala da 1 a 10).

Affari anche per località meno note

La visione di Svizzera Turismo prospetta prosperità a livello nazionale. Visione a cui ha contribuito il progetto Million Stars Hotel: località come Herisau, Oberhelfenschwil, Schneisingen, Aquila o La Ferrière sono apparse sulla carta geografica turistica e hanno così avuto la possibilità di generare pernottamenti e valore aggiunto. Anche la nuova politica regionale (NPR), il programma di promozione della Confederazione, ha contribuito a questa prosperità nazionale, finanziando la realizzazione di singoli progetti di camere per il Million Stars Hotel nelle regioni montane.

Grande risonanza nei media a livello sia nazionale che internazionale

Il progetto ha destato grande interesse nei media: i principali media nazionali di tutte le regioni linguistiche hanno dedicato un contributo al progetto, tra questi «20 Minuten», «Blick», «Tages-Anzeiger», RSI, «24 heures» e «Le Nouvelliste». Ma ne hanno anche diffusamente riportato i vari media regionali, come dimostrano i servizi di Tele Züri, «Solothurner Zeitung» o «Tribune de Genève». Del progetto hanno parlato in totale 222 articoli, per un numero di contatti mediatici generati di poco inferiore a 95 milioni. Tra questi anche 15  contributi dall’estero («Stern» oppure «Forbes»), nonostante fossero in parte ancora vigenti massicce restrizioni sui viaggi. Il grande interesse suscitato all’estero è attribuibile, tra le altre cose, al fatto che già all’inizio del progetto ST aveva menzionato la prosecuzione dell’iniziativa nell’estate 2021, un buon esempio di quanto la Svizzera possa entrare nei cuori e nelle menti degli ospiti stranieri come Paese da visitare e in cui andare in vacanza.

Dati e cifre
Estate   2020 2019
Budget mln CHF 40,8* 41,9
Quota del budget totale % 49,50 49,9
Mercati target   a livello mondiale a livello mondiale
Numero brochure distribuite mln 700 000
Visite su MySwitzerland.com** mln 8,0 4,9
Maggiori contatti pubblicitari e di marketing mrd 1,3 1,6
Contatti mediatici (lettori e audience radiotelevisiva) mrd 5,6 7,3
Partecipanti a viaggi stampa di ST   299 1021
Articoli dei principali media   1673 1795
Visite Spot d’estate su YouTube mln 7,3
Pernottamenti generati da KAM mln 0,6 2,9
*Fondi di recupero inclusi. 
**Sono conteggiate solo le visite a pagine con contenuti specifici sulla campagna estiva.