La pandemia globale di COVID-19 nel 2020 ha stabilito nuove priorità per i visitatori nazionali ed esteri, determinando nuove esigenze: hanno assunto un ruolo di primo piano la sicurezza, la pulizia, la convenience così come la flessibilità e la possibilità di lavorare in qualsiasi luogo. Svizzera Turismo ST, in collaborazione con i partner alberghieri e le associazioni di categoria, ha reagito a questo sviluppo elaborando offerte e misure adeguate.

Nel 2020, in piena pandemia, quale regione turistica ha vantato il maggior incremento di ospiti nazionali (pernottamenti in albergo)?

  1. Ticino
  2. Berna
  3. Grigioni
La tua risposta è giusta. right
La tua risposta è quasi giusta. right
La tua risposta è sbagliata. wrong

Secondo i dati dell’Ufficio federale di statistica, nel 2020 il maggior incremento percentuale di pernottamenti alberghieri generati da ospiti svizzeri è stato registrato nella regione turistica dei Grigioni (+ 10,3 %), seguita dal Ticino (+ 5,0 %) e dalla regione di Berna (+ 2,6 %).

Ripeti quiz

Cancellazione entro 48 ore

Tra queste anche la possibilità di cancellare gratuitamente i pernottamenti prenotati in modalità diretta entro 48 ore dall’arrivo. Su MySwitzerland.com, ad esempio, nell’estate 2020 erano presenti circa 350 strutture che offrivano agli ospiti questa possibilità e dunque un’elevata flessibilità.

Campagna «Clean & Safe»

Su iniziativa di ST, le associazioni del settore turistico hanno lanciato la campagna Clean & Safe, con un nuovo label e un sito web dedicato per comunicare in modo semplice e chiaro il rispetto dei piani di protezione obbligatori in Svizzera. Il label, comune a tutti i settori, è indice di sicurezza e pulizia e si è rivelato un importante punto di riferimento soprattutto per gli ospiti stranieri, come dimostrano le esperienze dei collaboratori di ST nei mercati. Anche i media in Svizzera e all’estero hanno riportato numerose notizie sul label, come ad esempio il quotidiano inglese «The Telegraph». Entro la fine del 2020 avevano presentato domanda per il label circa 4000 strutture.

Bed ’n’ Bureau: un modo per cambiare aria

Partendo da nove hotel cittadini, ST ha lanciato il progetto pilota Bed ’n’ Bureau, rivolto a tutte le persone in smart working che sentivano il bisogno di cambiare aria al lavoro. A novembre 2020 ST ha esteso l’offerta a tutte le zone turistiche. I nomadi digitali hanno così ottenuto l’opportunità di un Bed ’n’ Bureau in montagna o in campagna presso un totale di 27 alberghi.

Servizio tutto compreso negli Snow Sports Hotels

Gli appassionati di sport invernali hanno beneficiato di tanta convenience grazie alla nuova cooperazione alberghiera Snow Sports Hotels. Al progetto hanno aderito 70 hotel sull’intero territorio nazionale, tutti classificati come «Hotel di sport invernali» (in tedesco) secondo la specializzazione certificata da HotellerieSuisse.

Hotel Finder e Piattaforma gastronomica

Il servizio Hotel Finder lanciato nell’estate 2020 su MySwitzerland.com/hotels ha semplificato la ricerca di un albergo in linea con le proprie esigenze, qualunque esse siano: un design hotel di tendenza, un alloggio a misura di famiglia o un’avventura in fattoria presso un agriturismo. Il motore di ricerca hotel offre risultati molto precisi con soli pochi clic, semplificando così la prenotazione. I risultati della ricerca integrano anche offerte speciali dello Switzerland Travel Center (STC). La pagina principale del servizio e le sottopagine dei singoli hotel hanno totalizzato circa cinque milioni di visualizzazioni entro la fine del 2020.

Per agevolare la ricerca del ristorante giusto, ST aveva lanciato già nel 2019 una nuova piattaforma con 700 ristoranti. Nel 2020 la piattaforma è stata ulteriormente ampliata: ora su MySwitzerland.com/gastronomia sono presenti oltre 6000 ristoranti, di cui 1000 inseriti da una giuria nella categoria best-of.

ST ha promosso i ristoranti selezionati online sotto forma di campagne di retargeting, proponendo cioè i contenuti della piattaforma ristoranti con annunci mirati in cui l’utente si imbatte mentre visita una determinata pagina web. A questo scopo ST punta anche sul targeting geografico, che ottimizza i contenuti web proposti a seconda della regione.  

Grazie all’ottimo Key Media Management di ST, la piattaforma è stata anche più volte argomento della rubrica Lifestyle del quotidiano svizzero a distribuzione gratuita «20 Minuten», tra gli altri con i temi locande di campagna(in tedesco) e ristoranti di selvaggina(in tedesco).